Matteo Ricci indagato per "affidopoli": regionali, bomba sul Pd

martedì 22 luglio 2025
Matteo Ricci indagato per "affidopoli": regionali, bomba sul Pd
2' di lettura

L'ex sindaco di Pesaro Matteo Ricci, candidato governatore del Pd alle prossime elezioni regionali nelle Marche, è ufficialmente indagato nell’inchiesta su Affidopoli. Come ricorda Il Resto del Carlino, "il nome dell’attuale eurodeputato dem è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura nell’ambito dell’indagine giudiziaria, nata a seguito di un’inchiesta giornalistica del Carlino, che riguarda gli affidamenti diretti a due associazioni culturali pesaresi durante la propria amministrazione". Ricci sui social si dice "sorpreso e amareggiato" per l'iniziativa della Procura.

I pm stanno cercando di far luce su incarichi e contributi "affidati senza bando pubblico alle associazioni Opera Maestra e Stella Polare", rinnovati anche a cifre considerevoli e con modalità che gli inquirenti ritengono opache. L'inchiesta va avanti da circa un anno e vede Ricci, ex renziano e uomo forte del Partito democratico nella regione governata dal centrodestra, come un ovvio uomo-chiave avendo amministrato Pesaro per due mandati e 10 anni consecutivi, dal maggio 2014 al giugno 2024. Non è un caso che le scorse settimane Ricci abbia sempre dimostrato un certo nervosismo con i giornalisti a domande precise e dirette sul caso.

Matteo Ricci? Basta una domanda e il dem perde la testa

Il candidato alla presidenza della Regione Marche per la sinistra, l’europarlamentare dem Matteo Ricci, non ci sta...

"Gli investigatori della squadra Mobile della polizia e della Guardia di Finanza, coordinati dalla Procura di Pesaro - si legge sull'edizione online del Carlino -, hanno acquisito documenti, determine dirigenziali, delibere di giunta e verbali di commissione, con un focus sui rapporti tra gli uffici e le associazioni beneficiarie".

Regionali Marche, i veti del Pd mettono Ricci in difficoltà

Se le Marche, come sostengono gli analisti politici nostrani, sono per l’Italia quello che è l’Ohio p...

La mossa della Procura potrebbe rappresentare un duro colpo per le ambizioni di Ricci e del Pd, che sondaggi alla mano si troverebbe in un testa a testa con il governatore in carica Francesco Acquaroli, esponente di Fratelli d'Italia ricandidato sostenuto da tutto il centrodestra alle regionali che si terranno domenica 28 e lunedì 29 settembre prossimi. Sarà una corsa a cinque, perché oltre ad Acquaroli e Ricci sono in corsa anche Claudio Bolletta (per Democrazia sovrana e popolare), Lidia Mangani e Francesco Gerardi (Forza del Popolo), con i rappresentanti di maggioranza e opposizione ovviamente favoritissimi.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica