Almasri, l'irritazione del governo: "Gli atti andavano inviati subito"

mercoledì 6 agosto 2025
Almasri, l'irritazione del governo: "Gli atti andavano inviati subito"

2' di lettura

Irritazione nel governo Meloni per i tempi dell'inchiesta sul caso Almasri, il generale libico prima arrestato in Italia e poi rimpatriato. Un caso che ha fatto finire sotto la lente dei giudici la premier Giorgia Meloni, i ministri dell'Interno e della Giustizia Matteo Piantedosi e Carlo Nordio e il sottosegretario Alfredo Mantovano. Se la posizione della presidente del Consiglio è stata archiviata, per tutti gli altri invece il Tribunale dei ministri ha chiesto l'autorizzazione a procedere. 

Ma a far innervosire l'esecutivo sono state le tempistiche, appunto. La ricostruzione "politica" riportata in un retroscena del Corriere della Sera ma non confermata dalla Procura è che venerdì 1 agosto il Tribunale dei ministri ha trasmesso al capo della Procura "i decreti riguardanti le decisioni sulla premier Giorgia Meloni, sul sottosegretario Mantovano e sui ministri Nordio e Piantedosi. Il 4 agosto quello di Meloni è stato inviato alla legale, Giulia Bongiorno". Poi solo ieri, il 5 agosto, sono arrivati alla Camera gli atti sulla richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti degli altri esponenti politici coinvolti.

Nicola Fratoianni insulta Giorgia Meloni: "C'è qualcosa di malato"

Al centro del dibattito politico la rabbia di Giorgia Meloni per il caso Almasri, per il quale sono stati coinvolti dall...

L'irritazione nasce perché "la norma prevede che il procuratore debba trasmettere immediatamente al presidente della Camera gli atti ricevuti dal Tribunale dei ministri". In questo caso invece, se tale ricostruzione venisse confermata, tra l'1 e il 4 agosto sarebbero trascorsi tre giorni. I toni, nel frattempo, si sono fatti duri: la presidente del Consiglio, dopo aver ricevuto l’avviso di conclusione dell’indagine, ha voluto sottolineare "la vicinanza" ai suoi ministri, dicendo che i giudici "pensano io non sappia quello che fanno i ministri su un caso così". 

Almasri, il migrante che denunciò Meloni scende in campo: "Non va archiviata"

Guerra aperta a Giorgia Meloni e governo. Dopo la richiesta dell'autorizzazione a procedere per il sottosegretario&n...