I francesi si schierano con Salvini

di Massimo Sanvitomartedì 26 agosto 2025
I francesi si schierano con Salvini

2' di lettura

 Dopo la sberla di Salvini («Se vuole andare in guerra ci vada lui»), eccone un’altra. Anzi, altre. E ben più dolorose, perché vengono dall’interno, ovvero dal cuore della Francia. Che si è stufata del suo presidente, ovvero Emmanuel Macron. La chiamata alle armi per difendere l’Ucraina sul campo, contestata dal leader leghista ma non solo, non piace praticamente a nessuno Oltralpe. Basta scorrere i commenti social al post facebook de Le Figaro in cui si riporta la decisione di Parigi di richiamare l’ambasciatore italiano per le parole del vicepremier, per farsi un’idea limpida. I “galletti” stanno tutti con Matteo. E non è solo per via della sua amicizia con Marine Le Pen, leader del primo partito francese, il Rassemblement National.

Eccone una carrellata. «Macron dovrebbe essere convocato per i suoi discorsi; Salvini ha ragione». «Cosa c’è di inaccettabile in quello che dice Salvini? Finalmente qualcuno che si permette di parlargli senza filtri e che pone la responsabilità del suo discorso!». «Ha ragione Salvini, nessuno vuole la guerra». «Ha ragione signor Salvini, la Francia deve seguire l’esempio dell’Italia». «Salvini è bravissimo». «Salvini ha detto quello che molti pensano!».

Da tre anni è Parigi a pungere Roma

Era il 26 settembre 2022. Il centrodestra a guida Giorgia Meloni aveva appena vinto le elezioni e si avviava a formare i...

«Ottima osservazione di monsieur Salvini, rispetta i suoi soldati». «La verità assoluta! La Francia ha sempre addestrato il mondo in guerre sporche». «Spero che Salvini non chieda scusa e suggerisca a Petit Macron di andare a fare il suo servizio militare visto che lui non sa cosa sia!». «Salvini ha ragione! Quanto a Macron, è come sempre, non sopporta le critiche». Capito? In Francia la credibilità e la popolarità del “piccolo Napoleone” sono ai minimi storici. Dalla sua parte è rimasta solo la sinistra italiana, come Debora Serracchiani, della segreteria nazionale del Pd: «Quest’anno non c’è il Papeete ma non manca lo spettacolo estivo di Salvini, penoso e irrilevante».

Donzelli, "invece di difendere l'Italia la sinistra attacca Meloni"

"Non ho mai visto tutta questa attenzione da parte della sinistra quando a essere attaccata dai ministri stra...