Fratelli d'Italia si conferma primo partito nell'ultimo sondaggio condotto da Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana. Il partito di Giorgia Meloni risulta stabile al 30,8%. Al secondo posto, con un calo dello 0,1, ecco il Partito democratico di Elly Schlein. Che dunque sembra beneficiare di qualche voto in più rispetto al centrodestra solo nei cosiddetti fortini rossi, come nel caso della Toscana, dove è stato riconfermato il presidente uscente di centrosinistra Eugenio Giani. I dem sono al 21,8%.
Non va tanto meglio per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che non solo a livello nazionale, ma anche a livello locale, sta avendo qualche problema di consenso. Con un meno 0,2 si attesta adesso al 13,4%. A seguire ci sono la Lega di Matteo Salvini e Forza Italia di Antonio Tajani, che perdono rispettivamente lo 0,1 e lo 0,2% rispetto a una settimana fa. Dunque il Carroccio è ora all'8,7; gli azzurri al 7,8. Per quanto riguarda Alleanza Verdi Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, risulta ferma al 6,8.
PIPPO
Certo, contestare le risposte offerte dal campione a un sondaggio non è esercizio semplice: la domanda è l...In fondo alla classifica i partiti minori, che risultano tutti in lieve aumento: Azione di Carlo Calenda sale dello 0,1%, Italia Viva di Matteo Renzi dello 0,2%, +Europa di Riccardo Magi dello 0,1% e le altre liste dello 0,2%. Su del 2% la percentuale di chi non si esprime.