Libero logo

Franceschini raduna l'ala sinistra: Pd, cosa sta per succedere

sabato 25 ottobre 2025
Franceschini raduna l'ala sinistra: Pd, cosa sta per succedere

1' di lettura

Le aree sinistre del Pd, quelle che hanno sostenuto Elly Schlein alle primarie, si sono date appuntamento a Montepulciano, dal 28 al 30 novembre, con l’obiettivo di avviare una discussione politica sulle priorità del partito, a partire dall’alleanza per l’alternativa di governo.

A organizzare l’evento sono: Areadem di Dario Franceschini, che sta lavorando all’organizzazione delle giornate di Montepulciano con Michela Di Biase e Alberto Losacco; Dems, che guarda ad Andrea Orlando, con Peppe Provenzano e Marco Sarracino; Articolo 1, con Roberto Speranza e Nico Stumpo.

Pina Picierno polemica sul Pd ed Elly Schlein: "Ha toccato punte surreali"

Un Partito democratico allo sbando e più diviso che mai. In occasione dell'iniziativa dei riformisti Pd '...

Una risposta ai moderati dem che ieri si sono radunati a Milano? Chissà. resta il fatto che questa vivacità di correnti fa pensare a una accelerazione verso il congresso. Fonti interne all’organizzazione del nuovo evento giurano che non c’è la volontà di accelerare né di mettere i bastoni tra le ruote ad alcun processo. A Montepulciano si discuterà dell’organizzazione del partito e, in particolare, della selezione della classe dirigente sui territori. Una formula che richiama quell’attacco ai cacicchi mosso da Elly Schlein.

Il post di Bonaccini sui social è un caso: bufera-Pd

Nella grande saga della politica interna al Partito Democratico, il palco è pronto, le luci sono accese e lo spar...