Fino all'inizio del 2026 non c'è stata storia. Giorgia Meloni e, più in generale, il governo di centrodestra stanno continuando ad accumulare consenso. E la sinistra? Al momento, il campo largo arranca. E, soprattutto, non ha ancora individuato un leader con il quale la premier possa interfacciarsi. Era un segreto di Pulcinella, diventato poi palese quando Meloni ad Atreju aveva risposto per le rime a Elly Schlein, sostenendo che non spettasse a lei indicare chi fosse il federatore della sinistra.
Youtrend ha chiesto agli italiani chi potrebbe essere il leader del campo largo più in grado di insidiare Meloni: "Immagina che alle prossime elezioni si debba votare, oltre al partito, anche un candidato alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Se i candidati principali fossero Meloni per il centrodestra e uno dei seguenti per il campo largo, chi voteresti?". E il risultato è stato sorprendente.
Schlein chiude l'anno col botto. Bartolo molla il Pd: "Cosa è diventato"
Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa diventato simbolo dell'accoglienza ai migranti ed ex europarlamentare, ha ann...Il podio è infatti occupato da Giuseppe Conte, con il 49,9% di possibilità di insediare il premier. A Seguire Antonio Decaro con il 48,4%, Silvia Salis con il 48,2%, Paolo Gentiloni con il 47,2%, Elly Schlein con il 46,4% ed Ernesto Maria Ruffini con il 39,0%. Un risultato catastrofico per la leader del Partito democratico che si vede superare da altri esponenti del suo partito. E che soprattutto vede il suo alleato di coalizione al primo posto.




