Un'ammissione che scuote la sinistra quella di Andrea Nobili. Avvocato e consigliere regionale di Alleanza Verdi e Sinistra italiana ad Ancona commenta le ultime vicende che hanno visto protagonista proprio la sua città: due risse con feriti in un solo weekend. I protagonisti? Giovani maranza, come spesso accade in varie zone d'Italia. "Lo dico con disagio - premette raggiunto dal Corriere Adriatico -. Vengo da una storia personale e politica segnata dall’impegno contro le discriminazioni e dall’idea che l’integrazione sia una ricchezza, non una minaccia". Eppure qualcosa negli ultimi tempi è cambiato: "Proprio per questo non posso voltarmi dall’altra parte di fronte alla realtà: una quota significativa dei più gravi episodi di violenza minorile vede coinvolti giovani di origine straniera o di seconda generazione".
E questo intimorisce. "C’è paura. Paura di imbattersi in gruppi che cercano lo scontro per futili motivi - sottolinea Nobili - paura di reazioni imprevedibili di chi sembra non avere nulla da perdere". Certo - mette le mani avanti - "generalizzare sarebbe sbagliato ma lo è anche negare il problema, con il rischio di alimentare risposte semplicistiche sul piano securitario, con sfumature razziste, dando vigore a quelle forze politiche che strumentalizzano la paura".
Immigrazione, i veri numeri su rimpatri e sbarchi: Piantedosi azzera la sinistra
"I metodi e le strategie innovative messe in campo dal nostro governo hanno permesso di raggiungere significativi r...In ogni caso, a detta dell'esponente di Avs, si tratta di ragazzi che "vivono in contesti di marginalità, in famiglie fragili, senza radici stabili". Da qui l'appello alle istituzioni: "Servono progetti chiari, coordinati e strutturali su prevenzione, presidi educativi e sicurezza urbana". Ma anche "un piano specifico per le ore serali, non solo presenza coordinata e continuativa delle forze dell’ordine".




