CATEGORIE

Alessandro Di Battista, "cefalea a rombo": altra operazione d'urgenza, l'ipotesi sul dramma

di Antonio Castro domenica 6 settembre 2026

3' di lettura

Prima la scelta del rientro (con un aereo ambulanza pagato dalla sua assicurazione privata), poi il trasferimento in elicottero. Alla fine la scelta di ricoverare nuovamente Alessandro Di Battista nell’ospedale de L’Avana e di procedere con l’intervento. Insomma, il rientro dell’ex esponente della prima ora del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista da Cuba, da dove sarebbe dovuto partire nella ieri notte per arrivare nel pomeriggio a Roma, «è stato rinviato».

RIENTRO POSTICIPATO
L’annuncio è arrivato con un post su Facebook l’associazione Schierarsi, di cui l’ex M5S è vice presidente. L’associazione chiede «a tutti di mantenere la massima discrezione e prudenza nella diffusione di informazioni, in attesa di ulteriori aggiornamenti». Quindi a parte i messaggi di solidarietà che arrivano da Giuseppe Conte e Luigi Di Maio compagni delle prime battaglie politiche - sullo stato di salute del battagliero politico si sa ben poco di ufficiale. Quello che è certo è che Di Battista è stato ricoverato in un ospedale di Santa Clara (isolotto a largo di Cuba) venerdì scorso in seguito a un malore e poi trasferito in elicottero in una struttura sanitaria de L’Avana.

Alessandro Di Battista non torna in Italia, crisi durante il trasporto all'aeroporto: condizioni gravi, salta il rientro

Per Alessandro Di Battista, ora, è paura vera. Nessun ritorno in Italia, il quale era previsto per oggi pomeriggi...

Stemperate le polemiche sul volo di Stato, che pure era stato messo a disposizione dal governo Meloni nelle prime ore dopo il malore così come già avvenuto nell’ultimo anno per circa 60 cittadini italiani che avevano avuto bisogno di assistenza sanitaria mentre si trovavano all’estero, è stato lo stesso Di Battista, rimasto vigile, ad aver declinato l’offerta del trasferimento con l’aereo del 31esimo Stormo. Nel giorni scorsi l’esponente politico aveva spiegato che il rientro da Cuba sarebbe avvenuto un volo pagato da un’assicurazione stipulata prima della partenza. «Partirò da Cuba il 4 settembre con un’aero ambulanza i cui costi verranno coperti dalla compagnia assicurativa con la quale ho stipulato una polizza prima della partenza», aveva scritto lui sui social.

Evidentemente le condizioni sanitarie devono essere cambiate per rinviare il volo. Nell’isola caraibica sono presenti da giorni due medici italiani del policlinico Gemelli, Giuseppe Della Pepa e Isabella Melchionda, per affiancare il team di medici dell’ospedale cubano. Dalla specializzazione dei medici si può ipotizzare qualcosa sui malori accusati da Di Battista. Della Pepa è ritenuto un’eccellenza nel campo della neurochirurgia italiana oltre a essere riconosciuto anche in campo internazionale. Dal 2015 al Gemelli è specializzato in neurochigurgia.

Anche Isabella Melchionda, 46enne romana, è un dirigente medico dell’ospedale Gemelli. Anestesista e rianimatrice, laureata e specializzata sempre nella Capitale, è nello staff del reparto di Terapia Intensiva Neurochirurgica del nosocomio romano, che fa parte del Dipartimento di Scienze dell’emergenza diretto dal professore Massimo Antonelli.

Alessandro Di Battista, slitta il rientro: le indiscrezioni da Cuba

Non lascerà Cuba oggi come inizialmente annunciato, Alessandro Di Battista, ma domani. L'arrivo dell'ex d...

IPOTESI CEFALEA SENTINELLA
Da quanto ha raccontato Di Battista (“un violentissimo mal di testa che gli ha fatto perdere coscienza”), quello che avrebbe potuto avere ipotizza con l’Adnkronos Salute Piero Barbanti, direttore dell’Unità Cefalee e Dolore dell’Irccs San Raffaele di Roma e professore di Neurologia, «potrebbe aver avuto una cefalea sentinella, seguita da cefalea a rombo di tuono che come particolarità che va da zero a massima intensità in un minuto. Non è una cosa comune e causa principale di questa cefalea a rombo di tuono è generalmente un’emorragia subaracnoidea (Esa), dovuta a rottura di aneurisma. Non è la causa unica, ma la più frequente».

Quanto all’anticipazione dell’intervento, prova a diagnosticare il neurologo, «potrebbe essersi verificata «un’emorragia dentro il cervello, un’emorragia subaracnoidea o una neoplasia. Se un soggetto viene operato dopo un forte mal di testa è per intervenire sull’emorragia che nell 85% dei casi è causata da un aneurisma, meno frequentemente da un tumore». Sono giunti nell’isola caraibica anche Sahra Lahouasnia, compagna di Di Battista e madre dei suoi due figli, la sorella dell’ex  parlamentare e Luca Di Giuseppe, presidente dell’associazione che ha fondato, “Schierarsi”.

tag
alessandro di battista

Il calvario dell'ex grillino Alessandro Di Battista non torna in Italia, crisi durante il trasporto all'aeroporto: condizioni gravi, salta il rientro

Dopo il malore Alessandro Di Battista, slitta il rientro: le indiscrezioni da Cuba

L'ex 5s Di Battista migliora: "Torno venerdì". Poi la solita propaganda: "Ne approfitto per dirvi..."

Ti potrebbero interessare

Alessandro Di Battista non torna in Italia, crisi durante il trasporto all'aeroporto: condizioni gravi, salta il rientro

Alessandro Di Battista, slitta il rientro: le indiscrezioni da Cuba

Di Battista migliora: "Torno venerdì". Poi la solita propaganda: "Ne approfitto per dirvi..."

Alessandro Di Battista, l'allarme del neurologo: "Perché non dovrebbe andare a Roma"

Roberto Vannacci, a Cernobbio è finita malissimo: gelo e sfottò, cosa è successo

Quella di ieri al Forum Teha di Cernobbio non è stata la miglior versione di Roberto Vannacci. Certo la platea no...
Fabio Rubini

Alessandra Todde, "noi ai detenuti al 41-bis in Sardegna". Che figuraccia: la decisione fu del M5s

Altro grottesco per Alessandra Todde, la presidente della Sardegna. Tutto verte contro l'arrivo dei detenuti al 41 b...

Sigfrido Ranucci umiliato da Piervincenzi: "Ritrovi l'equilibro mentale"

La situazione, lato Sigfrido Ranucci, è sempre più grottesca. Non si rassegna, denigra, l’ego &egrav...

Giorgia Meloni "fa la storia", il plauso di Rutte: "Grazie Italia. Una grande alleata"

Il raggiungimento, da parte del governo, del primato di durata rispetto agli esecutivi della Repubblica è una not...
Pietro De Leo