Cerca
Logo
Cerca
+

Mediaset, Fido fa bene allo share: il clamoroso effetto-quattro zampe sugli ascolti

Klaus Davi
  • a
  • a
  • a

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Dalla parte degli animali)
Secondo Assalco (Associazione Nazionale Imprese per Alimentazione e Cura Animali da Compagnia), il 42% delle famiglie italiane possiede almeno un animale domestico. Gli amici a quattro zampe ormai sono una componente quasi “istituzionale” ma anche ludico-affettiva della nostra quotidianità. Per quanto riguarda i single, oltre 8 milioni per l’Istat, in alcuni casi la convivenza con cani o gatti acquista una funzione quasi terapeutica. 

Si spiega anche così il buon ascolto di rubriche e programmi disseminati nel palinsesto dedicati a queste realtà. Il Tg5 la domenica con L’arca di Noè sfiora 3 milioni di spettatori col 19% di share, su Rete 4 la domenica mezzogiorno c'è l'appuntamento fisso con Michela Brambilla a Dalla parte degli animali con medie vicine al 4%, sabato mattina su Rai 3 TRG Amici animali col 3% medio ma ampio spazio a questi argomenti viene dedicato anche dalla rubrica Costume & Società del Tg2 che con punte del 15%. 

Con l’avvicinarsi del Natale lo share aumenta anche di due punti fonte OmnicomMediaGroup. Un po’ perché proprio in occasione delle festività in molti pensano di vivacizzare la propria vita scegliendo un “compagno di strada”, un po’ perché questi programmi sono disseminati di consigli su come curarli, alimentarli, farli stare bene. Come è giusto che sia.

Dai blog