Colosseo: il testo del nuovo parere Antitrust, sponsorizzazione regolare/Adnkronos (2)
Cultura
(Adnkronos) - Posto che sulla sponsorizzazione pura sono "applicabili le sole norme di contabilita' dello Stato relative ai contratti dai quali derivi una entrata per lo Stato", l'Antitrust osserva che "in coerenza con tali norme, la stazione appaltante non ha svolto una trattativa del tutto libera , ma ha contattato le due imprese che avevano presentato le offerte, poi non accettate, nel corso della gara, sentendo anche un terzo operatore che nel periodo intercorrente tra le due fasi aveva, benche' irritualmente, manifestato il suo interesse". "La scelta di orientarsi su questi soggetti appare appropriata alla luce del fatto che erano gli unici ad avere manifestato interesse per la conclusione del contratto e che non risultava nessun altro soggetto interessato, nonostante l'ampio rilievo dati dagli organi di informazione alla vicenda", prosegue l'Antitrust, sgomberando poi il campo anche sul fronte dei tempi della trattativa. "Quanto allo svolgimento di una effettiva negoziazione con le parti interessate a presentare una proposta di sponsorizzazione, i nuovi elementi informativi prodotti attestano -scrive l'Antitrust- che la trattativa si e' svolta nell'arco di un mese e che il termine di 48 ore, oggetto di rilievi da parte dell'Autorita' in quanto considerato, in assenza delle precisazioni ora pervenute, discriminatorio a favore dell'aggiudicatario del contratto, si e' riferito solamente alla finalizzazione della proposta definitiva dei suoi concorrenti". (segue)