Sostenibilita': al via progetto per promozione pesce senza mercato (3)
Cronaca
(Adnkronos) - Dalla banchina al ristorante il passo e' breve, e Fishscale ha gia' nel suo carnet una sessantina di risoratori liguri che aderiscono al progetto, piu' un gruppetto di pescherie. "La grande svolta potrebbe derivare -anticipa Valettini- da un possibile accordo con Unioncamere, che stiamo discutendo proprio in questi giorni: raggiungeremmo circa 2.000 ristoranti, non e' poca cosa". Per ora solo in Liguria, inoltre, le Coop locali dedicano per un mese all'anno una parte del reparto pescheria ai "pesci ritrovati", con tanto di hostess che spiegano ai clienti meno intraprendenti di cosa si tratta anche mettendo gentilmente l'accento su una parola magica: risparmio. Sempre per diffondere piu' la conoscenza del pesce che il pesce in se', da quest'estate la campagna balneare di Legambiente, Goletta Verde, veicolera' le informazioni di Fishscale. Infine, non va mai perso di vista l'utente finale: "stiamo anche realizzando dei video su come si prepara il pesce -dice infine Valettini-. Uno dei problemi che si incontra e' il trattamento di queste specie in cucina. Per ogni specie forniamo informazioni e ricette, e persino immagini di come si fa: a questo punto non possiamo fare di piu', la scelta spetta solo al cliente".