Turismo: Citta' del Vino/Censis, Cuneo al top per enogastronomia (6)
Cronaca
(Adnkronos) - L'''unita' di misura'' della vocazione enogastronomica di un territorio Ecco, infine, le voci alla base dell'''unita' di misura'' con cui si calcola la capacita' attrattiva di un territorio in termini di offerta enogastronomica: 1) il diverso ruolo sviluppato, tra destinazioni ''filtro'', orientate a proporre occasioni attrattive leggere e diffuse, e destinazioni ''spugna'', capaci di maggiori progettualita', investimento e gestione; 2) l'intelligenza di individuare la specifica tipologia di mercato adatta a posizionare al meglio la propria offerta tra le quattro tipologie possibili: mercati di massa, mercati di fascia (alta, media, bassa), mercati di segmento, mercati di nicchia; 3) la lungimiranza nel ricercare e stabilire solide alleanze con i territori vicini, con sistemi di offerta integrata; 4) la capacita' di raggiungere il maggior pubblico possibile attraverso i nuovi strumenti di comunicazione, a partire da web e social network, e attraverso la tecnica della cosiddetta ''long tail''.