Vinitaly: per Brunello di Montalcino tre grandi annate a 5 stelle
Economia
Verona, 26 mar. - (Adnkronos) - Un piano di marketing del tutto inedito per l'Italia dalla terra del Brunello che per lanciare le tre annate a 5 stelle che sono state appena immesse sul mercato (Brunello 2007, Brunello Riserva 2006, Rosso di Montalcino 2010) punta su un'azione molto innovativa: il Consorzio ha infatti predisposto un'iniziativa di formazione di alto profilo per il trasferimento della conoscenza per coloro che saranno gli ambasciatori del Brunello sul mercato internazionale, in primis quello cinese. La strategia di marketing, illustrata a Vinitaly 2012, mira infatti a formare e fidelizzare il segmento di operatori piu' a contatto con le importazioni e soprattutto le vendite del vino nei ristoranti e nei negozi di alto livello. Si tratta di assaggiatori e sommelier che magari hanno assaggiato il Brunello ma non ne conoscono profondamente le specificita' e l'eccezionalita'. Di qui la master class con tre moduli formativi di un giorno ed il kit di formazione molto dettagliato per quanto riguarda ii contenuti e gli strumenti didattici per i docenti e i corsisti, soprattutto power point e video sulla storia, il territorio, le specificita' produttive, il servizio e gli abbinamenti gastronomici dei vini montalcinesi. L'utilizzo di questi supporti didattici garantira' il carattere esaustivo, corretto e omogeneo della formazione. (segue)