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Vinitaly: cambiano i consumi di vino nei supermercati (4)

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Economia

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(Adnkronos) - Novita' anche sui formati del vino: si accentua la flessione del bottiglione da un litro e mezzo, la bottiglia da 75cl e' ormai regina del mercato, anche se il brick mantiene le posizioni, seppur sostenuto da forti promozioni. Le mezze misure si affacciano pero' anche nei supermercati, tanto che Luigi Rubinelli le ripropone per il futuro: ''Una volta le unita' di misura nelle trattorie erano: un quarto, mezzo litro e 1 litro. Perche' non riproporle sia nell'horeca che nella Gdo? Sono le misure giuste per bere vino, anche responsabilmente". Le vendite in promozione sono aumentate (38% del totale nel 2011, mentre la percentuale nel 2010 era del 37% e si prevede arrivera' al 39% nel 2012). Aumentano anche le vendite dei vini a marca commerciale, cioe' prodotte dalla catena distributrice, seppur con etichette di fantasia, che raggiungono i 43 milioni di euro venduti di bottiglie da 75cl (erano 40 nel 2010).(segue)

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