Cerca
Cerca
+

Vinitaly: Sicilia lancia 'Vini Pop', la qualita' in brik per un pubblico giovane (2)

default_image

Economia

  • a
  • a
  • a

(Adnkronos) - Il prezzo a scaffale per il brick da un litro e' proposto a euro 3,50, mentre per il bag in box da 3 litri a euro 8,70. ''Il prezzo - conclude l'assessore - e' giusto visto anche il formato delle confezioni ed e' capace di dare valore a tutti gli attori coinvolti nella filiera produttiva: dall'agricoltura alla distribuzione''. Un packaging attraente coniuga vino e cultura. Sullo sfondo di una linea elegante caratterizzata dal colore nero, icone culturali riconosciute internazionalmente e rivisitate in chiave pop-art doneranno un'esplosione di colori, quelli, appunto, della Sicilia. L'obiettivo della comunicazione: rivendicare un nuovo modo di bere di qualita', recuperando la cultura. In questo ha giocato un ruolo fondamentale l'assessorato dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana che, vista la titolarita' istituzionale del progetto, ha di buon grado concesso l'utilizzo dell'immagine del famoso dipinto di Antonello da Messina raffigurato nelle confezioni. Dopo questa serie, altre icone della cultura storica siciliana andranno ad arricchire la ''Collezione Vini Pop Sicilia''. La qualita' del vino sara' certificata dall'Istituto regionale vino e oli di Sicilia che operera' il controllo analitico del prodotto conferito da un network di cantine siciliane, Associazione temporanea di imprese denominato ''Ati ViniPopSicilia'', secondo un rigoroso disciplinare. ''In Sicilia abbiamo 100mila ettari di vigneti e uno dei problemi riguarda la contraffazione dei prodotti che prendono vita da queste basi produttive - dice il presidente della Regione, Raffaele Lombardo -. In Sicilia ci ritroviamo il 50% dei territori coltivati a vite che producono uve da mosto che costa dai 15 ai 17 centesimi in meno rispetto alla produzione. Ecco perche' abbiamo deciso di lanciare il progetto 'Vini Pop', un vino di qualita' che garantisca al produttore 50 centesimi e un prezzo imposto al consumo".

Dai blog