Cerca
Cerca
+

Porti: a Taranto inaugurato cantiere piastra logistica (2)

default_image

Economia

  • a
  • a
  • a

(Adnkronos) - La sfida futura per Vendola e' quella di saper ''competere e cooperare insieme'' e cioe' ''sentirci stimolati a competere, e competere oggi nel mercato globale significa innovazione di processo e di prodotto, ma contemporaneamente dobbiamo immaginare le reti cooperanti''. A proposito poi dei problemi drammatici con i quali fa i conti la citta' di Taranto, come ad esempio quello della domanda di lavoro, il governatore ha aggiunto che ''Taranto non deve avere una logica di sopravvivenza, Taranto deve coltivare grandi ambizioni, come quella di immaginare che questo porto, con la sua retroportualia' e interportualita', con la sua piattaforma loistica puo' diventare una delle zone piu' sensibili e attrezzate dell'Europa, e per questa via convertire una parte del suo apparato produttivo. Solo cosi' si potranno dare risposte ai cittadini''. Vendola infine ha chiesto al vice ministro Ciaccia di essere interlocutore anche per l'altro dossier aperto, quello ferroviario. ''Da Taranto - ha ricordato Vendola - viviamo il dolore particolare legato agli interventi ferroviari, quelli che hanno privilegiato alcuni assetti della riorganizzazione del sistema ferroviario a danno di altri assetti. Portualita', aeroportualita', trasporto ferroviario devono essere sempre di piu' costruiti come segmenti del sistema dell'intermodalita' - ha detto Vendola - stiamo parlando della mobilita' e del diritto alla mobilita' delle persone e delle occasioni che la mobilita' delle merci producono per noi". "Si e' spezzata l'unita' del paese. - ha sottolineato Vendola - I treni che non partono piu' da Taranto, i treni a lunga percorrenza, i treni notturni, rappresentano un vulnus per questa citta', per questo territorio, per la sua economia, per la sua ambizione e per i suoi lavoratori. Per questo signor Ministro - ha concluso rivolgendosi a Ciaccia - per noi e' una buona notizia e una boccata di ossigeno saperla accanto a noi nel tagliare un nastro molto importante per un cantiere da 200 milioni di euro, per un cantiere che fa partire finalmente la piastra logistica dopo 12 anni, ma tuttavia noi desideriamo poter avere anche la considerazione di essere interlocutori del Governo su quell'altro dossier, quello ferroviario''.

Dai blog