Cerca
Logo
Cerca
+

Tumore, come scoprirlo con quattro anni di anticipo: PanSeer, la tecnica che può cambiare la storia

Ricerca

  • a
  • a
  • a


Con le analisi del sangue un tumore si potrà scoprire con un anticipo di quattro anni rispetto alle tecniche tradizionali. Passi avanti nella ricerca tumorale, la scoperta è dell'Università della California di San Diego, lo studio è stato pubblicato su Nature communications. La tecnica, chiamata PanSeer, messa  a punto da team del professor coordinata da Kun Zhang, riconosce precocemente nel 91% dei casi, al momento riconosce cinque tipi di cancro: i tumori di stomaco, esofago, colon retto, polmoni e fegato in persone senza sintomi. La tecnica potrebbe entrare nella routine delle analisi di controllo e  promette di avere importanti ricadute sulla sopravvivenza dei malati di tumore, grazie alla diagnosi molto precoce. In questo modo diventa possibile intervenire con farmaci o con la chirurgia quando il tumore è nei primissimi stadi della sua formazione.

 

Non è una tecnica per dire se una persona si ammalerà o meno i ricercatori spiegano che  "quelli che il test va a cercare sono i segnali, estremamente precoci, di un cambiamento in atto nel modo in cui si replica il Dna. Identifica cioè nel sangue le firme della metilazione, il processo che in condizioni normali accompagna la replicazione del Dna, ma che in presenza di tumori può subire delle alterazioni". Le analisi sono state testate su 605 individui asintomatici, a 191 dei quali in seguito è stato diagnosticato un tumore. A questi test si sono aggiunti quelli condotti su 223 persone con tumore e su 200 tessuti tumorali. Il risultato è stato incoraggiante perché ha dimostrato di poter fare una diagnosi per cinque forme diffuse di tumore. 

"L'obiettivo ultimo", ha rilevano Zhang, "è fare in modo che simili analisi del sangue diventino parte di quelle fatte di ogni anno per un checkup completo". A breve termine, invece, il test potrà essere utilizzato per controllare chi è più a rischio di sviluppare il tumore per la sua storia familiare, per l'età o per l'esposizione ad altri fattori.

 

Dai blog