Cerca
Logo
Cerca
+

Cervello, il casco rivoluzionario: basta indossarlo per sapere tutto, ecco quanto costa

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Un casco da 50mila dollari che permette di misurare e analizzare gli impulsi del nostro cervello: è la tecnologia messa a punto da una startup americana, la Kernel facente capo a Bryan Johnson. Quest’ultimo ha prosciugato il suo conto in banca pur di portare avanti un progetto potenzialmente rivoluzionario: dopo aver messo a punto il casco, lo sta per inviare a dozzine di clienti. 

 

 

Ma quali sono le caratteristiche di tale casco? Già detto del costo, consiste in un aggeggio dal peso di circa nove chili che contiene sensori e altri dispositivi elettronici che misurano e analizzano, alla velocità del pensiero, gli impulsi del cervello e il flusso sanguigno: a cosa serve? Ad avere dati su come il nostro cervello risponde agli stimoli esterni. Non si tratta di una tecnologia del tutto nuova, ma non era mai stata utilizzata a mo di casco che è possibile indossare nella vita di tutti i giorni: finora era stata montata esclusivamente su macchine enormi che richiedevano ai pazienti di stare necessariamente seduti in un ambiente clinico. 

 

 

La promessa della Kernel è che tali caschi possano essere indossati da chiunque, anche mentre camminano: i ricercatori sono entusiasti e confidano di ottenere informazioni sull’invecchiamento cerebrale, sui disturbi mentali, sugli ictus e tanto altro. “Per fare progressi su tutti i fronti - ha dichiarato Johnson - dobbiamo portare il cervello in linea”. Per farlo la startup ha investito oltre cinque anni e 110 milioni di dollari. 

 

 

Dai blog