Cerca
Logo
Cerca
+

Whatsapp, occhio alla nuova truffa che fa perdere il controllo del telefono. Ecco come evitarla

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La truffa è dietro l'angolo, e questa volta riguarda l'app di comunicazione più famosa al mondo: Whatsapp. Secondo quanto condiviso da Rahul Sasi, fondatore e Ceo di CloudSek, azienda di sicurezza informatica, ci sarebbero hacker che stanno sfruttando dei codici per farsi passare il controllo dei profili, senza che questi ultimi se ne accorgano. A differenza di altri episodi accaduti in passato, questa volta i truffatori non sfrutterebbero metodi tecnici bensì più 'comunicativi'.

 

 

Il sistema di hackeraggio sfrutta codici comuni che chiunque può abilitare sul telefono per l'inoltro delle chiamate e degli sms, in caso di linea occupata. Vengono quindi invitati gli utenti a digitare le stringhe *67* e *405* seguite da un numero a dieci cifre. In questo modo viene attivato l'arrivo delle telefonate e degli sms sul numero indicato dopo i codici. Bypassando così quello in possesso.

 

 

"Questo non è un trucco nuovo per i truffatori. In passato sono state segnalate forme simili di attacco informatico su altre piattaforme. Il modo migliore per proteggersi è abilitare la verifica in due passaggi su WhatsApp e impostare una password o un PIN all'accesso" ha spiegato 91mobiles. Questa tecnica è possibile solo quando il numero principale è impegnato in una telefonata. A questo punto il truffatore esegue un nuovo processo di registrazione dall'account Whatsapp con il numero del truffato. Stando a quanto ha riferito Sasi, l'obbiettivo degli haker è quello di chiedere denaro ai contatti delle vittime, facendo finta di essere un parente o un amico. 

Dai blog