Cerca
Logo
Cerca
+

Emotet, la trappola perfetta: carta di credito svuotata in un secondo, come difendersi

Esplora:

  • a
  • a
  • a

I pirati del web non dormono mai, è per questo che bisogna prestare sempre più attenzione a come ci si muove nei meandri di Internet per non cadere nelle trappole di questi impostori rimanendo fregati. Emotet è una di loro: una rete 'botnet', cioè costituita da computer zombie che collaborano senza saperlo a diffondere malware all'interno dei vostri dispositivi. 

 


Ogni volta che la cybersecurity riesce a scovare il malware le società di sicurezza elettronica aggiornano gli antivirus per riconoscerla e bloccarli. A ogni aggiornamento del malware, però, arriva anche una brutta novità per gli utenti del web perché aumentano i pericoli. Proofpoint Threat Insights ha infatti reso noto negli ultimi giorni una preoccupante scoperta: Emotet è in grado di attaccare Chrome ed entrare nella sua cassaforte dove custodisce i dati delle carte di credito degli utenti.

 

 

Ogni qualvolta un utente fa acquisti online con Chrome, i suoi dati vengono salvati automaticamente, tanto è vero che all'acquisto successivo si trovano già disponibili. Anche se Chrome li salva in forma crittografata, il virus è in grado di rubarli lo stesso. Questa nuova forma di pirateria ha messo in allarme tutto il web poiché Emotet grazie a questa nuova riesce a ottenere sia dati sensibili degli utenti sia quelli delle carte di credito. Bisognerà quindi prestare ancora maggiore attenzione quando si decide di fare acquisti online per non rischiare di rimanere vittima di questi impostori.

Dai blog