Cerca
Logo
Cerca
+

Amica Chips, scatta il ritiro: allarme per la sostanza chimica, cosa evitare

  • a
  • a
  • a

Altolà per un celeberrimo marchio di patatine fritte, le Amica Chips "Ortolana". Lo stop arriva dal ministero della Salute, che richiama il lotto 080587 del prodotto, chiedendo di riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato a causa degli alti livelli di acrilammide. Quest'ultima è una sostanza chimica che si forma naturalmente nei prodotti alimentari amidacei quando vengono cotti ad alte temperature e, secondo l'Efsa, potenzialmente può aumentare le possibilità di sviluppare un cancro.

L'acrilammide è una sostanza usata anche in molti altri processi industriali ed è contenuta anche nel futmo di tabacco. 

 

Studi condotti con animali di laboratorio hanno dimostrato il legame tra l’aumento del rischio di sviluppare tumori e l’esposizione all’acrilammide, a dosi molto elevate. Negli esseri umani mancano studi sperimentali che possano confermare questo risultato. In ogni caso, a causa dell'elevato livello riscontrato nel lotto indicato, il ministero della Salute ha disposto il ritiro del prodotto.

Come sempre in questi casi, riportandolo al punto vendita dove è stato acquistato, si può ottenere il rimborso oppure la sostituzione del pacchetto di patatine soggetto a ritiro.

 

Dai blog