Cerca
Logo
Cerca
+

Integratore alimentare, "polvere avariata": scatta il ritiro, il prodotto che mette a rischio la tua salute

  • a
  • a
  • a

Altro integratore richiamato. Questa volta nel mirino del ministero della Salute ci è finito il prodotto Silical Plus dell’azienda Arcangea. Il motivo del ritiro è legato alla "segnalazione da parte del fornitore di presenza di ossido di etilene nella materia prima alga Lithothamnium polvere". Una presenza che potrebbe essere cancerogena. L'integratore interessato è venduto in flaconi da 60 compresse da 500 mg ciascuno con il numero di lotto 21083 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 03/2024. Come spiega Il Fatto Alimentare il prodotto arriva dallo stabilimento di via Gessi 18 a Borghi, in provincia di Forlì-Cesena. 

 

 

Si tratta dell'ennesimo richiamo di integratori. Pochi giorni fa era al prodotto Estendia dell’azienda Istituto Lusofarmaco d’Italia. Anche in questo caso l'allarme derivava dalla presenza di tracce di ossido di etilene. Quest'ultimo superiore ai limiti consentiti all’interno di una materia prima e del prodotto finito. 

 

 

Il prodotto in questione era venduto in confezione da 30 compresse filmate con i numeri di lotto E07896 e E07897, e il termine minimo di conservazione (Tmc) 05/2023. Per entrambi si consiglia a scopo precauzionale di non consumare gli integratori con i numeri di lotto e il termine minimo di conservazione segnalati. Se acquistati bisognerà restituirli al punto vendita dove sono stati comprati.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Invio la presente per incarico conferitomi dal legale rappresentante della società Arcangea S.r.l., sig.ra Sandra Garzanti, con sede in 47855 Gemmano (Rn) via Conventaccio n.1, ed in suo nome e per suo conto, per segnalarVi quanto di seguito.

La mia cliente mi rappresenta che su liberoquotidiano.it, in data 06.10.2021 è stato pubblicato un articolo riguardante un prodotto commercializzato da Arcangea Srl con il titolo Integratore alimentare, “polvere avariata”: scatta il ritiro, il prodotto che mette a rischio la tua salute”. 

Vi rammento che il significato di “avariato”, riferito al cibo, come riportato dal dizionario Garzanti, è il seguente: che ha subito danno; deteriorato, guasto, andato a male e nel caso di specie non si tratta di un prodotto deteriorato o andato a male, bensì della possibile presenza di ossido di etilene nella materia prima (ossia la polvere di alga Lithothamnium) dell’integratore, che, in ogni caso, era già stata richiamata dal mercato dallo stesso fornitore di Arcangea; peraltro, in via cautelativa, a tutela del consumatore, Arcangea ha anche essa richiamato l’integratore, in attesa di conoscere l’esito degli esami di laboratorio, che, nel frattempo, NON hanno rilevato alcuna presenza di ossido di etilene nella materia prima. Per tale motivo, dalla mattinata di oggi, 18 ottobre, il prodotto Silical Plus di Arcangea è di nuovo in commercio. 
   
Poiché Arcangea Srl è un’azienda conosciuta a livello nazionale, sinonimo di serietà e correttezza, che opera da anni nel settore erboristico ed è evidente che l’articolo de quo possa influenzare negativamente le scelte degli utenti del Vostro quotidiano on line e dei social network in generale, provocando un danno all’immagine di Arcangea Srl, essendo l’articolo oltremodo diffamatorio, con la presente Vi invito e diffido a rettificare immediatamente l’articolo in questione, con l’avvertimento che in mancanza di ciò la mia assistita si vedrà costretta suo malgrado a ricorrere senza indugio alle vie giudiziali nei Vostri confronti, nessuna esclusa, per ottenere la tutela dei propri diritti, chiedendo altresì il risarcimento di tutti i danni patiti e patiendi.

Valga la presente ad ogni effetto di Legge.

Distinti saluti
Avv. Cinzia Bernardini  

 

 

Dai blog