Cerca

Sostenibilita

Arriva il manuale su come essere felici a scuola, 181 insegnanti contro il bullismo

Realizzato dalla Fondazione Sodalitas

27 Novembre 2012

0
Arriva il manuale su come essere felici a scuola, 181 insegnanti contro il bullismo
Realizzato dalla Fondazione Sodalitas

Milano, 27 nov. - (Adnkronos) - La principale esigenza dei ragazzi è avere buone relazioni coi docenti e una buona comunicazione in classe e coi compagni. I docenti, da parte loro, vedono le difficoltà dei ragazzi a relazionarsi col mondo adulto ma ammettono anche le proprie difficoltà a comunicare con la struttura, con i colleghi e con i genitori. A tracciare il quadro ci pensa il volume "Essere felici a scuola - 181 insegnanti contro il bullismo" realizzato da Fondazione Sodalitas e a cura di Ugo Castellano e Patrizia Rizzotti, con i contributi di Maria Giovanna Garuti, Gino Rigoldi e Vito Volpe.

Il libro illustra e descrive i risultati, le testimonianze e le istruzioni per replicare l'esperienza del progetto 'Prevenzione Bullismo - Formazione alle relazioni interpersonali per insegnanti promosso da Fondazione Sodalitas insieme a un gruppo di lavoro formato da operatori di Comunità Nuova, formatori di Ismo (istituto specializzato nella consulenza organizzativa) e di esperti della ricerca sociale e della comunicazione, grazie al sostegno di Edison. Il volume è nato in risposta ad alcuni preoccupanti segnali di disagio e malessere nei ragazzi, provenienti dalle scuole milanesi e del territorio, spesso alla base di episodi quali il bullismo, la violenza tra i minori e la dispersione scolastica.

Sono 181 i docenti coinvolti e 63 le azioni anti-bullismo realizzate a seguito degli incontri con gli insegnanti, che hanno raggiunto complessivamente 25mila studenti. Il Progetto ha potuto contare, negli anni, sul supporto di partner storici quali il Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Ubs Italia. Il volume, edito da Officina della Narrazione, potrà essere acquistato attraverso il catalogo on line della Casa Editrice e sarà inoltre disponibile gratuitamente in versione digitale sul sito di Fondazione Sodalitas. Il Progetto Prevenzione Bullismo si è concretizzato in una serie di interventi strutturati di potenziamento delle capacità educative e relazionali dei docenti delle scuole secondarie di primo grado di Milano e della Lombardia.

Le attività si sono concretizzate anche su veri e propri laboratori di formazione ai docenti sul potenziamento della competenza relazionale. I laboratori esperienziali, della durata di 4 giorni con almeno 10 ore di attività organizzata ogni giorno e condotti da docenti di Ismo con la partecipazione dei tutor di Comunità Nuova e del ricercatore associato, hanno permesso a ciascun insegnante di entrare a far parte di un gruppo in cui simulare l'istituzione-scuola all'interno della quale sperimentare relazioni, osservare e osservarsi in azione, darsi opportunità di confronto.

Iniziati a febbraio 2008, i laboratori sono stati riproposti a gruppi di insegnanti tra i 20/25 a distanza di 2/3 mesi l'uno dall'altro. I docenti, una volta ritornati a scuola, sono stati ricontattati e riconvocati in riunioni operative, tenute presso Comunità Nuova a Milano, con i tutor conosciuti durante i Laboratori. Questo accompagnamento ha fatto sì che in 63 scuole venissero avviati 68 interventi di risposta alle manifestazioni di disagio dei ragazzi focalizzati su ambiti specifici: il momento dell'accoglienza al primo anno (36%), sia in prima media sia in prima superiore sia anche alle primarie; il miglioramento delle relazioni (34%) in classe coi ragazzi o nei rapporti di lavoro coi colleghi.

C'è anche il rinforzo e la finalizzazione di progetti esistenti (12%) basati su: prevenzione del bullismo; prevenzione della caduta e della dispersione scolastica; sostegno alla continuità educativa e didattica al di là dei progetti specifici sugli anni cerniera; cura delle emozioni; cura della capacità espressiva dei ragazzi e della interdisciplinarietà. E ancora: progettazioni con il coinvolgimento delle amministrazioni locali, genitori, popolazione (10%); indagini di base sulla percezione e sull'importanza delle buone relazioni nell'apprendimento, e nella vita scolastica (8%).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media