Ogni famiglia spreca il 7% della propria spesa alimentare, pari a 480 euro
A tracciare il quadro è un'indagine dell'Adoc
Roma, 5 feb. - (Adnkronos) - Ogni famiglia, in media, spreca il 7% della propria spesa alimentare, pari a circa 480 euro l'anno. A pagare dazio sono soprattutto i prodotti freschi (36%) e il pane (18%). A tracciare il quadro è un'indagine dell'Adoc sugli sprechi delle famiglie italiane. In questo momento di crisi, spiega Lamberto Santini, presidente dell'Adoc, "è assurdo pensare che il 7% di quanto si spende per la spesa alimentare vada sprecato, è necessario investire sull'educazione alimentare". A fine anno il conto di quanto si è sprecato ammonta a poco meno di 480 euro, quasi l'equivalente di un mese di spesa, considerando che una famiglia composta da due adulti e un bambino spende in media 570 euro al mese per il proprio fabbisogno alimentare. Il 36% dei prodotti che si buttano sono quelli freschi, come latte, uova e carne, tra i prodotti più sprecati troviamo il pane (18%) frutta e verdura (16%) e prodotti in busta. Il motivo principale per cui si spreca è l'eccesso di acquisto generico o per eccesso di acquisto per offerte speciali. Va però detto che la percentuale di sprechi è andata diminuendo nel tempo, basti pensare che 5 anni fa veniva gettato nel cassonetto il 13% circa della spesa. Inoltre, l'Adoc ha registrato un incremento dell'acquisto di prodotti a Km Zero pari al 17%, sia per un discorso legato alla territorialità e alla qualità che per ragioni di sostenibilità ambientale. Ad oggi gli acquisti a Km Zero costituiscono il 9% della spesa annuale delle famiglie. Di pari passo sono cresciuti gli acquisti di prodotti equo-solidali (in crescita del 12%) e Made in Italy (+32%), ossia tutti i prodotti Dop e Igp. Ad oggi il 4,5% della spesa viene destinato ai primi mentre per i secondi le famiglie destinano il 26,9% dell'intera spesa annua. Un fenomeno rilevante, cresciuto enormemente nel corso degli anni sono i Gas (Gruppi d'acquisto solidale). Negli ultimi anni sono aumentate del 20% le famiglie che, almeno una volta, hanno partecipato a tali gruppi d'acquisto, destinando in media il 5,6% della spesa alimentare. Gli italiani non cambiano abitudini solo a tavola, ma anche al momento dell'acquisto. Rispetto al 2001 la percentuale di famiglie che sceglie di fare la spesa presso i discount è aumentata del 40%, a discapito dei super e ipermercati, mentre nell'ultimo biennio stiamo assistendo ad una ripresa dei mercati agroalimentari, in crescita del 12.