Sfida il Covid e l'ipocrisia, Ornella Vanoni, e conquista il pubblico del Festival di Sanremo regalando il momento forse più memorabile (e raggelante) di tutta la settimana all'Ariston. E lo fa proprio in finale, con una splendida ed elegantissima esibizione in duetto con Francesco Gabbani, "superata" però dai gustosi siparietti con Amadeus e Fiorello.
Sanremo 2021, Fiorello tifa per il fallimento del Festival: “Niente Amadeus? L’anno prossimo…”
Il Festival di Sanremo 2021 è giunto alla serata conclusiva, quella che eleggerà il vincitore di questa 71...Innanzitutto, la grande interprete milanese rompe il tabù dell'insindacabile giudizio del pubblico. In tempi di televoto sacro, la Vanoni osa affermare sul palco quello che tutti i musicisti più o meno pensano ma non hanno il coraggio di dire (o perlomeno di dirlo in pubblico, davanti a tutta Italia e in eurovisione): "Sono più importanti loro del pubblico - spiega rivolgendosi agli orchestrali -, magari ne capiscono di più. Ma sono stanchi, sfatti". Amadeus è in evidente imbarazzo, Come Fiorello, che si becca una frecciatina in diretta: "Ma la tua passione è cantare? È un festival di musica, cantano tutti qui. Ci sono i cantanti, canti anche tu, non va bene, noi chi siamo?".
Gran finale con i saluti "irrituali". La Vanoni, a 86 anni, se ne frega del coronavirus ed esige "un bacino" sulla guancia da parte dei due padroni di casa. Fiorello esegue, Amadeus è più titubante. Poi assicurano: "Siamo tamponatissimi". Non sai mai.