Cerca
Logo
Cerca
+

Covid e discoteche riaperte al 50%, il divertimento post pandemia riparte dagli show

  • a
  • a
  • a

Finalmente le discoteche al chiuso possono ripartire. Per i locali al chiuso, lo stop durava da febbraio 2020, pandemia. Ma com'è che sarà questa ripartenza? C'è innanzitutto da sperare che sia splendida e piena di qualità e innovazioni, visto con appena il 50% di capienza senz'altro i locali sui grandi numeri non potranno contare. E soprattutto, al di là dei problemi sanitari, come si ballerà? Come ci si divertirà? Quali sono le novità che gestori e dj propongono? 

 

"La parola ripartenza tenderei ad evitarla del tutto. Il format discoteca credo debba rinnovarsi", spiega Luca Guerrieri, che qualche settimana fa ha animato Meet Music,  che in un evento online a Follonica (GR)  ha messo insieme addetti ai lavori ed artisti del presente (Saturnino, Federico Scavo, Damir Ivic, Albi Scotti, etc) e giovani che sognano una carriera da professionisti. "La scena musicale è viva, lo dimostra la qualità delle candidature che abbiamo ricevuto al MINI Meets Music Contest. A certi talenti uno spazio dobbiamo trovarlo", conclude Guerrieri.

 

Non potendo far ballare, alcuni locali hanno puntato molto su show che potessero intrattenere durante cene e after dinner da vivere da seduti. "Da sempre propongo con la mia Black Label Events eventi di qualità, che creino emozione nei nostri ospiti", spiega Emiliano Milano, oggi art director del Qi Clubbing di Erbusco (BS), un riferimento per gli addetti ai lavori. E così, tra una portata e l'altra, ci si gode un vero corpo di ballo, con luci degne d'un teatro e non solo dj set di qualità. "Puntiamo molto anche sul servizio, come è giusto che sia in un locale che è per molti, ma non per tutti", continua. La stagione è iniziata bene, visto tra gli ospiti di una delle prima serate c’era un certo Eros Ramazzotti. "E' un amico", si schermisce Emiliano.

 

Anche Circo Nero Italia punta sulle emozioni. ”La notte è un universo strano, in cui gli estremi si toccano. Per creare qualcosa di davvero memorabile ogni dettaglio va curato", spiega Duccio Cantini, anima e coordinatore di questo collettivo di artisti, giocolieri e performer. "Costumi, tempi degli spettacoli, coordinamento tra dj e artisti sul palco. Tutto conta e tutto deve essere perfetto e soprattutto coinvolgente". Certi risultati si raggiungono solo quando gli artisti sul palco sanno colpire. E quelli di Circo Nero Italia lo fanno senz'altro.

 

Venendo alla musica, tra i protagonisti musicali dell'estate 2021 c'è stato senz'altro Sandro Murru, che con le sue cene musicali ha animato la sua Sardegna e non solo. "Non credo che questo format sparirà ora che riaprono le disco. Ogni locale deve trovare la sua formula", spiega Murru, che come Kortezman ha appena pubblicato un brano coinvolgente come "In the Sky". "Ricorda lo stile musicale degli anni '80", spiega Murru. "C'è bisogno di spensieratezza".  

 

Decisamente attivo anche Mitch B., che ha appena riproposto in una nuova versione perfetta per i locali un classico di Alicia Bridges, "I Love The Nightlife". "Con Marcello Mazzoli e la cantante Martina Ardizzoni (in arte Martina Feeniks), un team di produzione già rodato, abbiamo scelto di interpretare un brano senza tempo. Per godersela davvero in certe situazioni la nostra nuova versione può davvero servire". 

Dai blog