Cerca
Logo
Cerca
+

Lino Guanciale, il "portavoce della Schlein" insulta Piantedosi: "Rara inumanità"

  • a
  • a
  • a

"Le parole del ministro Piantedosi sono di rara inumanità e anche quelle di Valditara non hanno riscontri nella nostra Carta": Lino Guanciale, che si è già schierato nei giorni scorsi con la nuova segretaria del Pd Elly Schlein, torna a parlare di politica attaccando il governo. L'attore, che interpreta il commissario Ricciardi nell'omonima fiction su Rai 1, è stato portavoce della mozione Schlein in Abruzzo, la sua regione.

 

 

 

Riferendosi al naufragio avvenuto al largo delle coste calabresi domenica scorsa, Guanciale - intervistato dal Fatto Quotidiano - ha detto: "La tragedia di Cutro mi ha sconvolto; le opposizioni non possono lasciare il dubbio di accogliere determinati comportamenti", spiegando poi che il riferimento in questo caso è "al dicastero dell’Istruzione e dell’Interno: le frasi di Piantedosi sono di rara inumanità". Parlando del fatto che spesso i suoi colleghi non si esprimono in materia politica, l'attore ha detto: "Negli anni 80 e 90 era normale esprimere senza remore le proprie idee, poi si è innescata una sorta di piccola paranoia sociale che trova la sua legittimità nella poca fiducia che abbiamo nella democrazia; per questa logica ognuno deve tenere per sé le opinioni". 

 

 

 

L'attore ha espresso la sua opinione anche in merito alla lettera della preside di Firenze sul fascismo, che ha fatto seguito a una rissa scoppiata fuori da un istituto della città: "È paradossale: noi siamo un Paese con una Costituzione antifascista e ce la prendiamo con lei senza condannare un fascismo dichiarato?". Infine l'attore ha rivelato di aver sostenuto la Schlein alle primarie dem "perché ha coraggio, è un’opportunità". 

 

 

 

Dai blog