RSoul, Ben Dj, BadVice, Paola Buratto, The Beach: il divertimento cambia. E resta Made in Italy
Chi lo dice che solo teenager e giovanissimi devono ballare e divertirsi? Il recente boom italiano dei concerti dimostra che si può stare insieme ad età diverse, cantando e ballando le canzoni di Taylor Swift, 883, Vasco Rossi, etc... come un tempo si faceva nelle aie di campagna o nelle sale da ballo palazzi signorili. Senz'altro lo stile del divertimento italiano, 100% Made in Italy, piace in tutto il mondo, soprattutto nei contesti più esclusivi.
Ben DJ (nella foto), italiano d'adozione e da sempre cittadino del (bel) mondo, ha appena pubblicato una sua versione di "Se mi lasci non vale", classico di Julio Iglesias perfetto per far scatenare i top party di cui è protagonista musicale. Da La Bullona di Milano a El Camineto di Cortina, al Twiga di Forte dei Marmi ai top club di Dubai, il sound di Ben DJ non manca mai. "In console ci vuole energia e ci vuole sensibilità. Pezzi come 'Se mi lasci non vale' sono perfetti per rompere il ghiaccio e far dimenticare per qualche ora timidezza e insicurezze... Dopo però propongono soprattutto brani internazionali".
E' in forte crescita internazionale anche il format The Beach Luxury Club, per cui sono previste diverse nuove aperture nel corso del 2024. Fondato da Manuel Dallori, oggi fa divertire Sharm El Sheikh e la Sicilia (Santa Flavia), è un luogo che cambia sempre per venire incontro alle esigenze dei suoi ospiti e mette insieme eccellenza in dinner show, musica e cucina d'ispirazione mediterranea."In questo periodo abbiamo 'trasferito' The Beach Sharm in un'altra zona della spiaggia per importanti lavori di restyling curati dal designer Andrea Zangani", spiega Dallori.
Non si balla soltanto in discoteca, infatti. Ci si muove a tempo o almeno si canta, tra i tavoli dei ristoranti, nelle hall degli hotel, in Italia e in tutto il mondo. "Credo che un dj oggi debba trovare il modo di far divertire le persone. Può sembrare facile, ma solo chi ha un vero bagaglio musicale riesce a farlo in party spesso molto diversi tra loro", spiega Rsoul DJ, spesso protagonista in situazioni d'eccellenza come Terrazza Martini a Milano o Villa Agape a Firenze. "Nel marketing si chiama engagement, che vuol semplicemente dire capacità di coinvolgere. Con la musica giusta ognuno, ad ogni età, dimentica i problemi e torna ad avere una voglia di festeggiare... e di vivere".
Perfetto per rappresentare la versatilità del divertimento degli anni 20 di questo millennio è poi Circo Nero Italia, collettivo di artisti, acrobati e performer guidato da Circo Nero Italia. In ogni party, notturno e diurno, da veri circensi, danno forma alla loro multiforme creatività. Propongono feste con costumi, coreografie ed atmosfere molto diversi tra loro: Circo Nero Classic, Circo Revolution, Woodoo, Los Hermanos... Ogni festa regala un'atmosfera diversa ed emoziona gli ospiti con un suo fascino particolare.
Chi l'ha detto poi che per ballare e rilassarsi davvero è necessario aspettare le ore piccole? Lumen, al Barlume di Marina di Carrara, è un modo davvero coinvolgente di vivere il venerdì, la serata che chiude la settimana di lavoro e finalmente dà il via al weekend. Dalle 19 alle 2 di notte, il relax è assicurato. Con la compagnia giusta, con l'atmosfera di una situazione curata in ogni dettaglio, sorrisi e divertimento arrivano prima. "Il nostro slogan è 'dillo solo ai tuoi migliori amici', perché per un evento riuscito la musica conta, ma anche la compagnia è fondamentale", spiega Saintpaul DJ, organizzatore e sempre tra i protagonisti musicali dell'evento.
Come dicevamo, oggi il divertimento si vive ovunque, anche in un città non così vivace come Venezia. "Purtroppo Venezia ai ragazzi offre poco. Per questo anche nel 2024, dopo il successo dello scorso anno, organizzo con l'associazione Rialto Mio un party gratuito e benefico”, spiega l'artista veneziano, che ha appena pubblicato “Fable ( (Happy Ever After)". L'evento va in scena al Mercato di Rialto (Pescheria Vecchia), il 10 febbraio 2024. L'ingresso è libero ma il ricavato di chi beve o mangia qualcosa va in beneficenza, al reparto pediatrico dell'Ospedale Civile di Venezia.
Il divertimento oggi non fa sempre rima con ritmi folli. Gardacqua, a Garda, sulla sponda veronese del lago, è un universo di benessere d'eccellenza che spesso propone eventi d'ogni tipo. La sua festa di Capodanno è ormai una costante, perfetto per iniziare un nuovo capitolo della propria vita. Si fa anche sport, tutto l'anno, grazie a diverse piscine, al chiuso e all'aperto. A Gardacqua si sente poi forte il potere della natura, grazie a Paola Buratto, che dirige il centro e si occupa anche di biofilia. “Quello del Design Biofilico è un concetto utilizzato nel settore della progettazione di interni per aumentare la connessione delle persone all’ambiente naturale", spiega Paola Buratto. "Il legame con la natura ha infatti la capacità di ridurre lo stress e migliorare la nostra capacità di recupero". In altre parole, la natura ci fa star bene. Soprattutto quando vogliamo rilassarci e divertirci.