Cerca
Cerca
+

Kate Middleton, il sospetto di Federico Gatti: "La foto? Difficile immaginarla davanti al pc..."

Esplora:

Roberto Tortora
  • a
  • a
  • a

Fa ancora discutere il caso della foto ritoccata di Kate Middleton con i suoi figli, pubblicata dalle maggiori agenzie internazionali e poi subito ritirata, in seguito alla scoperta di una evidente manipolazione. Di questo si discute a “Prima di Domani”, nuovo programma di cronaca e attualità di Bianca Berlinguer, in onda dal lunedì al venerdì, alle 20.30, su Rete 4. In collegamento da Londra c’è il corrispondente Federico Gatti, che racconta gli ultimi sviluppi.

Queste le sue parole: “A stretto giro di posta ben quattro agenzie internazionali, tra cui la Reuters, la Associated Press e l’Agence France-Presse hanno deciso di ritirare la foto, perché palesemente modificata per un occhio attento. C’erano delle incongruenze, quali? Beh, vestiti che venivano tagliati a metà - spiega Gatti - anelli mancanti al dito, come quello di fidanzamento appartenuto a Lady Diana, insomma qualcuno ci aveva messo sopra le mani e non si sa chi. Fatto sta che la stessa Kate Middleton, ieri mattina, in una comunicazione attraverso il proprio account Instagram, ha detto ‘sono stata io, perché come fotografa amatoriale a volte faccio esperimenti con l’editing. Chiedo scusa per la confusione’. Questa è la versione ufficiale - conclude il corrispondente da Londra - anche se risulta difficile immaginare una principessa del Galles impegnata sul suo computer a usare photoshop”.

 

 

La foto che ritrae la principessa del Galles abbracciata ai suoi figli sarebbe stata scattata, secondo gli esperti, con una macchina Canon e ritoccata con Photoshop due volte, l’8 Marzo alle 21:54 e il 9 alle 9:39, salvata su un Apple Mac e diffusa da Kensington Palace domenica 10, quando in Gran Bretagna ricorreva la Festa della Mamma, in anticipo a quando la festeggiamo noi in Italia, a Maggio. Queste le parole di Eric Baradat, direttore del desk foto dell’AFP, riportate dal Corriere della Sera: “Un fallimento di comunicazione da parte dei Windsor. Era importante per noi chiarire che la fotografia era stata manipolata. Le condizioni di salute della principessa sono un argomento d’interesse ed era nostro dovere evidenziare i problemi della foto diramata dai reali”.

 

 

Dai blog