Libero logo

Beatrice Venezi, il fango de "La Stampa": "Accecata e mal consigliata"

sabato 21 febbraio 2026
Beatrice Venezi, il fango de "La Stampa": "Accecata e mal consigliata"

2' di lettura

C’è un passaggio, nell’articolo firmato da Alberto Mattioli su La Stampa, che tradisce le vere intenzioni. Non solo del pezzo in sé, ma dell'intera "intellighenzia" progressista". Il passaggio è quello in cui si insinua che Beatrice Venezi sia “accecata dall’ubris” o “malissimo consigliata” quando critica i dipendenti de La Fenice. Insomma si compie l’ennesima riduzione caricaturale di una professionista, ridotta a figurina ideologica. È un copione già visto, dove il giudizio artistico arretra e avanza il pregiudizio politico. Storia vecchia. Ma clamorosamente stucchevole.

Colpisce, soprattutto, la memoria selettiva. Mattioli finge di dimenticare che i primi attacchi pubblici non sono partiti dalla direttrice, bensì da settori dell’orchestra e dalle maestranze della Fenice, che hanno contestato la sua nomina prima ancora che iniziasse il mandato. Venezi ha replicato, difendendo la propria posizione e il proprio lavoro: un diritto elementare, trasformato però in colpa. La direttrice d'orchestra, per inciso, nelle ultime ore ha anche rilasciato un'intervista al quotidiano argentino El Clarin in cui punta apertamente il dito contro ilò "pregiudizio politico" di cui è vittima.

Beatrice Venezi, Riccardo Muti zittisce i rosiconi di sinistra: bastano 3 parole

Il maestro Riccardo Muti non condanna preventivamente Beatrice Venezi. Anzi. Da magistrale direttore d’orchestra q...

E non a caso nel pezzo del quotidiano torinese ancora una volta si allude a “referenti politici”, alla speranza che “la situazione si normalizzi” nel tempo a venire, come se la direttrice d’orchestra fosse esclusivamente una pedina da muovere su una scacchiera di partito. Il merito, se sei di destra, per lor signori non esiste. È la consueta e pericolosa banalizzazione che evita accuratamente di confrontarsi con il merito artistico. Eppure, fuori dai nostri confini, Venezi dirige, incide, lavora con istituzioni che ne riconoscono competenza e talento. Possibile che il resto del mondo sbagli e che solo una certa critica italiana detenga la verità?

Beatrice Venezi, clamoroso: "Di cosa hanno paura", come spiana la sinistra che la infanga

Beatrice Venezi risponde al fuoco delle polemiche e sceglie di farlo dal Sud America. In un’intervista al quotidia...