Cerca
Logo
Cerca
+

L'aria che tira, Renzi: "Fondi russi? Perplesso, cosa dovete domandarvi"

  • a
  • a
  • a

Le notizie sui fondi russi ad alcuni partiti occidentali, e forse anche italiani, sono una cosa seria o fuffa? Lo ha chiesto Myrta Merlino a Matteo Renzi, che è stato ospite a L’aria che tira, su La7. “Credo che questa roba che esce a dieci giorni dal voto lascia qualche perplessità”, ha risposto l’ex premier. “Non domandatevi chi ha preso soldi dai russi - ha aggiunto - perché se aspettiamo di vederli campa cavallo, domandatevi chi ha sprecato i soldi italiani”.

 

 

Renzi ha fatto l’esempio del reddito di cittadinanza e di Quota 100, ma sulle presunte ingerenze russe nella politica occidentale ha anche sottolineato che “io ho scritto che i russi sono intervenuti pesantemente su Brexit e sul nostro referendum”. Passando invece a quanto accadrà il 25 settembre, Renzi crede che le urne possano riservare delle sorprese: “Una settimana fa mi sembrava scritto che la destra vincesse le elezioni. Vedevo i sondaggi e sentivo. Poi ho visto che loro iniziavano a litigare e ho iniziato a pensare che non siano così saldi”.

 

 

“Allora - ha proseguito Renzi - ho pensato che la vera scommessa debba essere la nostra se riusciamo a prendere un po' di gente dalla destra, delusi di Fi e Lega, e un po' di gente delusa da questa svolta post-sovietica del Pd. Sarò contento comunque perché parte la scommessa. Per essere decisivo ai fini del governo deve andare a doppia cifra. Se si fa più del 10% siamo decisivi no”.

Dai blog