Cerca
Cerca
+

Sanremo 2024, effetto-tsunami: ecco le conseguenze per tutte le altre reti

Esplora:

Klaus Davi
  • a
  • a
  • a

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SCENDE
Un Festival di Sanremo oltre ogni aspettativa col 65.1% di share e 10.561.000 spettatori medi. Ottima anche la performance sui device (smartphone, tablet, smart tv, pc) connessi a RaiPlay con un ascolto di poco inferiore ai 450mila device collegati (+45% circa rispetto alla prima serata del 2023) secondo i dati di OmnicomMediaGroup.

Lo tsunami provocato dalla kermesse ha travolto tutta la controprogrammazione. Restando nella tv di Stato, Rai 2 e Rai 3, rispettivamente coi film Man on fire e Smetto quando voglio, hanno racimolato assieme il 3%, 1 punto in meno rispetto all’anno scorso. Mediaset invece si è affidata alla normale programmazione del martedì ma la Berlinguer su Rete 4 si è fermata al 2%, meglio Le Iene su Italia 1 al 4.3% mentre Canale 5 col film In vacanza su Marte non è andata oltre il 3.3%. 

In totale per le reti del Biscione quasi 2 punti in meno di share rispetto al 2023. In controtendenza La7 che con DiMartedì al 4.43% di share ha addirittura quasi raddoppiato il risultato del 2023. Insomma, per certi versi si è riprodotto l’«effetto Santoro”: il pubblico più duro e puro è rimasto fedele alla proposta più impegnata.

Dai blog