“Razzismo nascosto nei centri sociali? Si può prefigurare il reato di associazione per delinquere, in cui il bene protetto è l'ordine pubblico e in questo caso, perlomeno dalle intercettazioni e dagli scontri di piazza che affliggono il Paese e che vedono come scusa assolutamente strumentale quella della cultura antagonista, il vero obiettivo che questi soggetti si prefiggono è quello di alterare la situazione istituzionale del Paese”. Parola di Simonetta Matone, magistrato ed ex-deputata alla Camera per la Lega che si è scontrata duramente sul tema come ospite di Quarta Repubblica, programma di approfondimento politico e sociale di Rete 4, in onda tutti i lunedí alle 21.30 e condotto da Nicola Porro.
Il suo antagonista è stato Marco Revelli, politologo, attivista politico, giornalista e saggista italiano, che non ci sta alla narrazione dello straniero cattivo e del poliziotto buono: “Non ho parole… è dir poco. Per mezz'ora c'è stato offerto un nastro continuo, con una serie di servizi e di commenti di una straordinaria unilateralità, faziosità, con riferimenti a fonti esclusivamente di polizia e tutti noi sappiamo che le fonti di polizia danno una determinata immagine, non necessariamente falsa, ma una determinata immagine, sento odore di ingiustizia quando sento questi discorsi”.
Ramy e i carabinieri, cos'hanno fatto sparire i giornali
Venerdì sera si è saputo che, secondo la procura di Milano, che indaga sulla morte di Ramy Elgaml, l&rsquo...La Matone, però, lo stronca così: “Ma quale ingiustizia, ma questi assaltano o non assaltano le forze dell'ordine? Gli incidenti scoppiano perché sono polizia e carabinieri a caricarli o perché li caricano dopo essere stati assaltati? L'obiettivo che si prefiggono qual è se non quello di andare in maniera organizzata contro le istituzioni dello Stato?”. Sulla stessa lunghezza d’onda Riccardo Magi, segretario di +Europa: “Questi centri hanno organizzazioni che sono pari a quelle di alcune organizzazioni di destra estrema che, periodicamente, danno manifestazioni che hanno delle caratteristiche analoghe che abbiamo visto anche qui. Pensiamo all'assalto alla sede nazionale della Cgil a Roma di qualche anno fa, speriamo che la magistratura rapidamente arrivi anche ad una conclusione”.
"Ma questi assaltano o no le forze dell'ordine?
— Quarta Repubblica (@QRepubblica) January 20, 2025
L'obiettivo che si prefiggono qual è se non quello di andare in maniera organizzata contro le istituzioni dello Stato?!"#Matone #centrisociali #quartarepubblica pic.twitter.com/iMmECeMvtP