Libero logo

Affari Tuoi, occhio a De Martino: la "proposta indecente" alla cardiologa

domenica 28 dicembre 2025
Affari Tuoi, occhio a De Martino: la "proposta indecente" alla cardiologa

3' di lettura

Ancora qui. Ancora pacchi, Dottore, tiri. Insomma ancora la sfida alla sorte. Siamo ovviamente ad Affari Tuoi, il game-show campione di ascolti condotto su Rai 1 da Stefano De Martino, la puntata in questione è quella di sabato 27 dicembre.

Protagonista della serata è Mattia, organizzatore di eventi per bambini originario di Bologna, accompagnato al centro dello studio dalla compagna Silvia, cardiologa. I due iniziano la loro avventura con il pacco numero 16, pronti a sfidare il destino e il temutissimo Dottore.

Nel corso della chiacchierata iniziale, De Martino si informa su come sia nata la loro storia d’amore e Silvia racconta: "Ci siamo conosciuti al parco, lui stava correndo e poi la sera siamo usciti, dopo che si è fatto la doccia". La risposta scatena subito l’ironia di Herbert Ballerina, che coglie la palla al balzo: "Stefano sono libero pure io stasera, però fatti la doccia prima". Lo studio esplode tra risate e applausi.

Affari Tuoi, Herbert Ballerina gela De Martino: "Fatti la doccia". Poi...

Non manca l'ironia ad Affari Tuoi. Nella partita in onda sabato 27 dicembre su Rai 1, Herbert Ballerina si lascia an...

La partita però parte in salita. Nei primi sei tiri Mattia elimina una serie di pacchi rossi pesantissimi: 30mila, 75mila, 100mila e 200mila euro escono rapidamente dal tabellone, complicando il percorso della coppia. A questo punto il Dottore entra in scena con la prima proposta, annunciata da De Martino: "Voglio fare venire il batticuore alla cardiologa, per sei tiri offro 14mila euro". Mattia e Silvia non ci pensano troppo e rifiutano, sperando di pescare i numerosi pacchi blu ancora in gioco.

La fortuna finalmente gira e l’uscita di qualche cifra bassa riporta il sorriso. Dopo il pacco da zero euro, il pubblico assiste anche a un momento di puro intrattenimento con un balletto improvvisato di Herbert Ballerina insieme a Lupo e Thanat. Prima di scendere in pista, però, Herbert commenta senza filtri: "Che schifo".

Il telefono rosso squilla di nuovo e arriva la seconda offerta del Dottore: "Ora un tiro vale 20mila euro". Anche questa volta Mattia rifiuta senza esitazioni: "Rifiutiamo l’offerta, abbiamo un mutuo da pagare e ci serve una cifra importante", mentre Silvia strappa simbolicamente l’assegno.

Affari Tuoi, "tutto studiatissimo": un pesante sospetto a Natale

Feste di Natale movimentate ad Affari tuoi. Sì, certo, le puntate del quiz show dell’access prime time di R...

Con il passare dei tiri, la situazione si riequilibra. De Martino prova allora a stuzzicare il concorrente chiedendogli quale cifra vorrebbe sentirsi offrire. Mattia sorprende tutti con una risposta fuori dagli schemi: "La indovino con una, 32mila euro", citando ironicamente lo stile di Sarabanda. Dai piani alti arriva però un assegno da 30mila euro, che la coppia rimanda ancora una volta al mittente.

Nel finale restano in gioco poche cifre: dopo l’uscita dei 300mila euro e degli ultimi blu, Mattia e Silvia si ritrovano con due importi possibili, 15mila e 30mila euro. Il Dottore propone il cambio, ma Mattia decide di fidarsi dell’istinto e della famiglia: "Ascoltiamo mia sorella Margherita e andiamo avanti con il pacco 16".

La scelta si rivela vincente. Poco dopo, tra gli applausi dello studio, la coppia scopre di avere tra le mani il pacco da 50mila euro. Un risultato importante, che permette a Mattia e Silvia di tornare a Bologna con una bella soddisfazione e una somma utile per continuare a costruire il loro futuro insieme.