La Bentley compie 90 anni
All'asta l'auto griffata Britto
La Bentley, una delle caseautomobilistiche più amate al mondo, si prepara a festeggiare il suonovantesimo anniversario in grande stile. Un compleanno che non passerà inosservato dalmomento in cui la casa automobilistica, ha commissionato a Romero Britto un concept estroso perla Bentley Continental GT. Romero Britto, uno dei più originali esponentiviventi della Pop Art, ha caricato la vettura d'irriverenza con dei grandifiori colorati che campeggiano sulla carrozzeria blu elettrico, cancellando deltutto l'austerità tipicamente inglese della Bentley. L'artista si è fattoconoscere a partire dalla fine degli anni Ottanta grazie al suo stile bizzarro,da cartoon, e si è fatto strada grazie anche a progetti di grafica epubblicità, da Grand Manier a Pepsi Cola, passando per Disney e IBM. Fu propriouna campagna pubblicitaria per la Absolut Vodka a lanciarlo nel 1989, campagnaper la quale hanno lavorato anche artisti pop all'epoca già celebri come AndyWarhol, Keith Haring, Kenny Scharf e Ed Ruscha. Questafantastica versione sarà all'asta a novembre e sarà in mostra, fino al 6settembre, all'Automobil Forum di Berlino. All'astadi novembre potranno partecipare tutti i collezionisti del mondo, ma solo unodi loro riuscirà ad aggiudicarsi la Bentleyby Romero Britto. Il ricavato della vendita dell'auto verrà devoluto allafondazione che si occupa di Sclerosi multipla. saràdevoluto alla Fondazione Nathalie Todenhöfer, che si occupa di lotta alla sclerosi multipla, eall'associazione che si occupa di disabilità Best Buddies.