Libero logo

Euro 2012, Buffon mette le mani avanti: "L'Italia? Non siamo i più forti..."

''Quello che abbiamo fatto finora non bastera''
domenica 24 giugno 2012
Euro 2012, Buffon mette le mani avanti: "L'Italia? Non siamo i più forti..."

2' di lettura

Cracovia, 22 giu. - (Adnkronos) - "Non siamo i più forti, lo sappiamo tutti. Siamo tra le prime 8 d'Europa ed è già un buon traguardo. Non abbiamo mai perso in un girone non semplice, abbiamo fatto 5 punti. Ma dobbiamo migliorare per proseguire nel torneo, quello che abbiamo fatto non basterà". Gigi Buffon, capitano della Nazionale, stila un primo bilancio della spedizione azzurra a Euro 2012: l'Italia ha superato la prima fase con qualche brivido e domenica, nei quarti di finale, affronta l'Inghilterra."Sarà una sfida alla pari, equilibratissima. Non vedo una squadra favorita. Italia e Inghilterra sono alla ricerca di conferme, vogliamo ritrovare quel prestigio che negli ultimi anni è venuto un po' a mancare. Gli inglesi hanno tanti giocatori che sanno come si fa a vincere. Rooney è un leader, un trascinatore. Poi ci sono elementi della caratura di Gerrard, questo può pesare sul risultato della gara", aggiunge il portiere. Nella gerarchia continentale, per Buffon, i valori rimangono chiari: "La Spagna è superiore a tutti di due spanne, la germania è superiore di una spanna. Prima che iniziasse il torneo, ho detto che non credevo avremmo vinto l'Europeo. Se avessi detto il contrario, sarei stato da ricovero. Ora siamo rimaste in 8 squadre, se dovessimo giocare contro la Spagna o la Germania, non partiamo battuti". "Quando abbiamo cominciato le qualificazioni, due anni fa, volevamo riscattare la magra figura fatta in Sudafrica e, possibilmente, stupire. Non volevamo porci limiti: sappiamo che non siamo i più forti -ribadisce l'estremo difensore- ma quando andiamo in campo abbiamo le stesse possibilità di vincere che hanno i nostri avversari".