Libero logo

Motociclismo: l'Autodromo del Mugello compie 38 anni e festeggia con i tifosi

domenica 24 giugno 2012
Motociclismo: l'Autodromo del Mugello compie 38 anni e festeggia con i tifosi

1' di lettura

Firenze, 24 giu. - (Adnkronos) - Ha ospitato per 26 volte il Campionato del mondo di motociclismo, 21 edizioni delle quali consecutivamente. E' sede del Gran Premio d'Italia dal 1994. Per cinque volte e' stato votato miglior circuito fra gli impianti organizzatori del mondiale moto, l'ultima delle quali nel 2011. Questi alcuni dei dati piu' significativi della storia dell'Autodromo Internazionale del Mugello, che compie 38 anni. Il battesimo dell'impianto toscano -che sorge nelle vicinanze di Scarperia- avvenne, infatti, il 23 giugno 1974 con una gara di F5000. Da allora le gare disputate, sia motociclistiche che automobilistiche, sono state centinaia; milioni gli spettatori che hanno assistito alle gare dalle colline naturali che circondano il tracciato; centinaia di migliaia gli appassionati che hanno girato con i propri mezzi su una pista definita da molti piloti (ultimi in ordine di tempo i drivers di F1 che hanno partecipato alla sessione di test dal 1° al 3 maggio) fra le piu' belle del mondo. Un'altra data fondamentale per la vita del circuito e' stato l'acquisto da parte della Ferrari avvenuto il 30 settembre 1988, con gli interventi che la casa del Cavallino ha effettuato che non si sono fermati a quelli effettuati per adeguare, allora, l'impianto ai massimi standard internazionali in materia di sicurezza e tecnologia, ma sono continuati in queste due decadi. (segue)