Roma, 22 ott. (Adnkronos) - Il deputato dell'Udc Roberto Rao approva il provvedimento disciplinare inflitto dalla Rai al giornalista che ha offeso i cittadini di Napoli. "Nel 1970 -ricorda il deputato centrista- durante i Mondiali del Messico, la Rai esonero' immediatamente lo storico telecronista della Nazionale Nicolo' Carosio per un'espressione razzista nei confronti di un guardalinee etiope che aveva annullato un goal di Gigi Riva". "Bene ha fatto, dunque, l'azienda ad avere altrettanta determinazione nel sospendere immediatamente il giornalista della TgR del Piemonte, anche perche' espressioni inaccettabili come quelle pronunciate nei confronti dei napoletani si rifanno a luoghi comuni vergognosi che proprio il servizio pubblico deve essere in prima linea nel combattere e che creano un grave danno di immagine all'azienda. Le tifoserie per fortuna hanno dimostrato una grande responsabilita', prendendo subito le distanze da una frase che avrebbe potuto esacerbare gli animi e scatenare gesti violenti", conclude il capogruppo dell'Udc in Commissione di Vigilanza Rai.




