Libero logo

Doping: Confessa norvegese Kjaergaard, ex compagno Armstrong

domenica 28 ottobre 2012
Doping: Confessa norvegese Kjaergaard, ex compagno Armstrong

1' di lettura

Oslo, 23 ott. - (Adnkronos/Dpa) - Un altro ex compagno di squadra di Lance Armstrong e' uscito allo scoperto e ha confessato di avere fatto ricorso al doping durante la sua carriera. "Per quasi 15 anni ho vissuto nella menzogna", ha affermato il norvegese Steffen Kjaergaard, ex compagno del texano nell'Us Postal, in una conferenza stampa a Oslo. Kjaergaard corse al fianco di Armstrong le edizioni del 2000 e del 2001 del Tour de France, vinte dallo statunitense. La federciclismo norvegese dopo la sua confessione lo ha immediatamente sospeso dalla carica di direttore sportivo che ha ricoperto dal 2006 fino ad oggi. "Ci ha deluso, ha tradito la nostra fiducia", ha affermato il presidente della federazione Harald Tiedemann Hansen, spiegando di essere stato informato ieri da Kjaergaard della sua decisione di ammettere l'uso di doping. Ieri l'Unione ciclistica internazionale ha deciso di estendere a livello internazionale la decisione dell'Usada, l'agenzia antidoping statunitense, che ha cancellato fra l'altro i 7 titoli conquistati da Armstrong alla Grande Boucle. Il 39enne Kjaergaard inizio' la sua carriera nel 1996 con il team olandese Tvm. Tre anni piu' tardi comincio' ad assumere Epo e fu poi ingaggiato dall'Us Postal. La sua "coscienza e alcune notti insonni" dopo le rivelazioni dell'Usada lo hanno spinto a vuotare il sacco. Kjaergaard ha spiegato di avere smesso di doparsi nel 2002, l'anno prima del suo divorzio dall'Us Postal.