Libero logo

Euro 2012: Abete, prova convincente giocata alla pari con Spagna

domenica 17 giugno 2012
Euro 2012: Abete, prova convincente giocata alla pari con Spagna

2' di lettura

Roma, 11 giu. - (Adnkronos) - "E' stata una prova convincente con voglia, spirito e determinazione giusta, l'abbiamo giocata alla pari con la Spagna, era una gara da tripla. E' motivo di soddisfazione. C'erano state delle naturali preoccupazioni, dalla gara rinviata per il terremoto, alla sconfitta con la Russia, e' stato un risultato positivo ma comunque una prestazione convincente". Giancarlo Abete, presidente della Federcalcio, a Radio Anch'Io Sport, esprime la sua soddisfazione per il pareggio dell'Italia, 1-1 con al Spagna campione del mondo e d'Europa in carica, nella prima gara di Euro 2012. "La squadra non e' in isolamento ma mantiene disponibilita' e la sua serenita'. In Polonia non ci sono tensioni particolari, c'e' una grande concentrazione e la consapevolezza deve portare a qualcosa di positivo, ma la nazionale e' competitiva e fa paura, come ha fatto alla Spagna, e questo e' motivo di soddisfazione per noi addetti ai lavori e tifosi", prosegue Abete che ora attende la prova con la Croazia. "E' un girone molto difficile e in tornei corti come questo, ogni partita e' decisiva. La Croazia e' una squadra da temere, ci precede nel ranking e con noi ha una serie di incontri vincenti. In questo girone anche con 5 punti si rischia di non passare e bisogna fare un grande risultato". Parole di elogio del presidente Figc sul ct azzurro. "Prandelli e' un ottimo tecnico e una gran bella persona, importante per il calcio italiano. Abbiamo puntato su di lui, abbiamo fatto un contratto di 4 anni e prima della partenza ho detto al tecnico che a prescindere dal risultato in questi Europei, per noi questo progetto continua, nel calcio non si improvvisa piu' nulla. Brasile 2014? Prandelli ha un contratto di 4 anni, la fiducia in lui si manifesta a 360 gradi".