Libero logo

Rugby: Italia vince a Toronto, Canada battuto 25-16

domenica 17 giugno 2012
Rugby: Italia vince a Toronto, Canada battuto 25-16

2' di lettura

Toronto, 16 giu. (Adnkronos) - L'Italrugby batte il Canada per 25-16 nel test-match disputato a Toronto, secondo impegno azzurro nel tour americano. La Nazionale del ct Jacques Brunel, che incamera il secondo successo sulla panchina tricolore, archivia un primo tempo costellato di troppe imprecisioni e prende il largo nella ripresa: la mischia passeggia sopra quella avversaria, permettendo a Kristopher Burton di cercare sistematicamente la via dei pali. Davanti al pubblico di casa, sul terreno del BMO Field, il Canada si conferma avversario solido e deciso a cercare l'impresa contro gli azzurri, che precedono i nordamericani nel ranking: al 3', sul primo fallo concesso dall'Italia, l'estremo Pritchard indica subito i pali e firma il 3-0. Gli azzurri, con due esordienti in campo dal primo minuto e sette cambi rispetto alla gara persa a San Juan con l'Argentina, fatica inizialmente a registrare la difesa quando il Canada manovra al largo, ma gia' dalla prima mischia e' chiara la superiorita' del pacchetto di mischia italiano che regala a Burton la prima punizione con cui, all'11', l'apertura azzurra sigla il pareggio. La gara fatica a decollare ma al 25' l'Italia allunga ancora con Burton dalla piazzola. Gli azzurri provano ad alzare il ritmo, ma pagano ancora troppe perdite di possesso e qualche fallo di troppo, consentendo a Pritchard di pareggiare pochi minuti dopo. Al 33' Castrogiovanni e compagni si complicano non poco la vita: su calcio alto canadese nella meta' campo italiana Tebaldi non controlla la palla e si fa intercettare l'ovale dall'ala Trainor, che vola in mezzo ai pali. E' un momento difficile per l'Italrugby, che non riesce ad imporre il proprio gioco sulla coriacea difesa canadese e devono accontentarsi, allo scadere della prima frazione, di ridurre le distanze con il terzo centro di Burton dalla piazzola: 13-9. (segue)