
Euro 2020, indiscrezioni: Italia in ginocchio con il Belgio, il gesto "su richiesta" riaccende le polemiche

La politica tornerà a soffiare sulle polemiche che circondano la nazionale italiana a Euro 2020. Scontato che accada, dato che gli azzurri salvo ripensamenti dell’ultim’ora si inginocchieranno prima del fischio d’inizio del quarto di finale con il Belgio. L’indicazione filtrata da Coverciano è stata riportata da Enrico Currò, inviato di Repubblica, secondo cui l’Italia si esibirà nel gesto di sostegno al movimento Black Lives Matter seguendo l’esempio degli avversari.
Fascia per terra e fuga dal campo, raptus-CR7 dopo l'eliminazione: il sospetto, scaricato dai compagni?
D’altronde il capitano Giorgio Chiellini aveva spiegato perché gli azzurri non si erano inginocchiati contro l’Austria, non escludendo però di poterlo fare nelle prossime partite a determinate condizioni: “Non c’è stata nessuna richiesta - aveva dichiarato prima del fischio d’inizio - quando capiterà e ci sarà la richiesta dell’altra squadra, ci inginocchieremo per sentimento di solidarietà e sensibilità verso i nostri avversari”. Insomma, ci si inginocchia "su richiesta". E, francamente, sembra un modo piuttosto peculiare per combattere il razzismo.
Il Belgio raggiunge l'Italia ai quarti: eliminati i campioni in carica, CR7 si arrende
E quindi all’Allianz Arena di Monaco di Baviera dovrebbe verificarsi ciò che invece non è accaduto a Wembley, con gli azzurri in ginocchio seguendo l’esempio del Belgio, capitanato da quel Romelu Lukaku sempre molto impegnato contro il razzismo. Un gesto che, per certo, riaccenderà la polemica politica. E soprattutto un gesto che, onestamente, perde quasi totalmente di significato poiché si fa "su richiesta".
Le parole di Chiellini e il presagio, ma siamo ancora vivi. Fabrizio Biasin: questa è l'Italia di tutti
Dai blog

"Valmont", le avventure della marchesa Merteuil
