Manca una settimana alla cerimonia inaugurare dei Giochi Paralimpici, che si svolgeranno a Tokyo dal 24 agosto al 5 settembre. La squadra italiana si presenterà con il numero record di 115 atleti: non solo, perché va sottolineato che per la prima volta nella storia dei Giochi la partecipazione femminile sarà superiore a quella maschile (63 atlete e 52 atleti).
PIPPO
Leon Panetta era il capo della Cia durante l’operazione che uccise Osama Bin Laden, dopodiché è stat...Ben diversa, invece, la situazione dell’Afghanistan: Zakia Khudadadi sarebbe dovuta diventare la prima donna afghana a competere nelle Paralimpiadi, nella disciplina del taekwondo. E invece l’atleta ha dovuto rinunciare al suo sogno: ha viaggiato dalla provincia di Herat a Kabul per prendere l’aereo che l’avrebbe portata in Giappone, ma nel frattempo la situazione dell’Afghanistan è precipitata e i talebani sono tornati al potere. Di conseguenza Zakia è rimasta prigioniera in una città in cui tutte le donne hanno paura ad uscire per strada.
PIPPO
Intervenuto ad Agorà su Rai3, Guido Crosetto ha raccontato la complessa situazione dell’aeroporto internazi...“Chiedo alle istituzioni internazionali e alle Nazioni Unite di non permettere che vengano sottratti i diritti di una cittadina dell’Afghanistan, chiedo aiuto”, ha dichiarato l’atleta in un video diffuso dal capo missione che avrebbe dovuto accompagnarla in Giappone insieme all’altro atleta, Hossain Rasouli. A questo punto rischia di rimanere paralizzato l’intero sport afghano, fatta eccezione per il cricket che è apprezzato dai talebani.