Marcell Jacobs, Franco Bragagna e la verità sul miracolo di Tokyo 2020: "Cosa mi è sfuggito in diretta, ho sbagliato"

lunedì 13 settembre 2021
Marcell Jacobs, Franco Bragagna e la verità sul miracolo di Tokyo 2020: "Cosa mi è sfuggito in diretta, ho sbagliato"
2' di lettura

La voce dell'atletica azzurra in tv svela i segreti di Tokyo 2020 e dello storico successo di Marcell Jacobs nella velocità. Franco Bragagna, telecronista della Rai e memoria delle Olimpiadi, è entrato anche lui definitivamente nel mito dopo aver raccontato le imprese nei 100 metri e nella staffetta 4x100. "L’oro di Tamberi nell’alto è arrivato a ridosso di quello di Jacobs nei 100 - ricorda al Corriere della Sera -. Ha rubato spazio alla preparazione della gara regina, ma è stato bellissimo e umano, con l’abbraccio tra Gimbo e Barshim, due amici che hanno scelto di accomunarsi nel trionfo. Jacobs? Dopo il quarto di finale pensavo al podio, dopo la semifinale ho immaginato il successo".

Nicole Daza e Marcell Jacobs? Prima così, poi lei senza veli nella vasca: solo petali di rosa, vietato ai minori

Pausa per il campione olimpico a Tokyo 2020 dei cento metri, per Marcell Jacobs, l'azzurro che ha fatto sognare l...

Quindi, la finalissima: "Il cinese non contava, ho capito che andava a vincere. Mi sono concentrato su di lui, sul traguardo mi è venuto lo strillo Marcello!, quasi fossi Anita Ekberg che si rivolgeva a Mastroianni dalla Fontana di Trevi. Mi è scappato un errore tecnico: anziché 'signori miei' ho detto Signore mio. Per non correggere, ho proseguito. Uno sbaglio: la religione va evitata".

Gianmarco Tamberi, clamorosa confessione sull'oro a Tokyo 2020: "La verità? Quella medaglia...", cosa proprio non torna

Gianmarco Tamberi oggi, giovedì 9 settembre, può vincere il titolo di campione della Wanda Diamond League,...

Quindi la staffetta-miracolo: "Quando ho visto la curva di Desalu ho capito che si andava sul podio e ho commentato 'sta succedendo qualcosa'. La Gran Bretagna ha cambiato meglio, ma è spuntato un Tortu diverso che ha tirato fuori tutto". Staffetta perfetta, telecronaca perfetta? "Non saprei. Un oro nella 4x100 è perfino più sensazionale perché lo vincono in quattro. Ma Jacobs con la sua impresa aveva reso meno impossibile il successo: così l’emozione è stata inferiore".

Marcell Jacobs, la dolorosa confessione: "Mio padre uno str***, ma sto facendo lo stesso con mio figlio"

Marcell Jacobs ha vinto l'oro nei cento metri alle Olimpiadi di Tokyo ma il suo successo di oggi nasconde un pa...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Sport