CATEGORIE

Stakhovsky, sconfisse Federer e torna in Ucraina per combattere: "Putin riderà sulla mia tomba"

giovedì 3 marzo 2022

2' di lettura

La guerra in Ucraina sta facendo tante, troppe, vittime. E non solo soldati, bensì anche civili. Tra i morti ci sono anche due calciatori, come pubblicato in un tweet della FIFPro, la federazione internazionale dei calciatori professionisti: il primo si chiamava Dima Martynenko, 25enne attaccante dell'FC Hostomel, squadra della seconda divisione ucraina. Il giovane era a casa insieme alla sua famiglia quando l'edificio è stato colpito da una bomba: a perdere la vita, oltre al calciatore, anche la madre. Gravemente ferita la sorellina di 7 anni, colpita alla testa da una scheggia, e che lotta ora fra la vita e la morte. Sopravvissuto invece il padre. Martynenko aveva grandi prospettive di crescita: tanto che la scorsa stagione ha vinto il titolo di capocannoniere della serie B ucraina, e anche quello di miglior calciatore del torneo. Si era invece arruolato e aveva imboccato le armi per difendere il suo Paese, Vitalii Sapylo, 21 anni, giocatore del Karpaty. Il giovane è morto in una battaglia vicino a Kiev.

undefined

...

Anche l’ex tennista ucraino Stakhovsky pronto a imboccare le armi - Scrive così nel tweet la FIFPro: “I nostri pensieri vanno alle famiglie, agli amici e ai compagni di squadra di Vitalii Sapylo (21) e Dmytro Martynenko (25), le prime perdite nel calcio di questa guerra. Che possano riposare in pace”. Risponderà sì alla chiamata alle armi anche l’ex tennista ucraino, Sergiy Stakhovsky, che a Sky News ha annunciato di essersi iscritto nelle liste dei riservisti dell'esercito ucraino. In passato ha raggiunto il 31° posto nel ranking mondiale in singolo in carriera e ha vinto quattro titoli del tour Atp. Nelle ultime ore ha dichiarato: "Certo che combatterei, è l'unico motivo per cui sto cercando di tornare (quando c’è stata l’invasione era in vacanza con la famiglia, ndr) – ha detto – Mi sono iscritto alle riserve la scorsa settimana. Non ho esperienza militare, ma ho esperienza con una pistola privatamente. Mio padre e mio fratello sono chirurghi, sono stressati, ma parlo spesso con loro: dormono nel seminterrato". 

undefined

...


Stakhovsky: “Protestate contro la Russia, anche se sarà difficile resisterle” - L’ex tennista ha poi esortato le persone di tutta Europa nel protestare contro la Russia: “Fa la differenza per le nostre forze armate che non sono sole almeno in un ambiente mediatico – ha detto – ma siamo realistici qui, sono stati otto anni di guerra con la Russia, dov'è stato il mondo per otto anni? Nessuno di noi credeva che ciò potesse accadere, eppure è successo. Ma siamo realistici, la Russia è un paese di 140 milioni di [popolazione] che si estende dall'Europa fino all'Alaska, sarà molto difficile resistere così tanto". E su Instagram, una foto di guerra da Kiev e una scritta, inequivocabile e inquietante: "Putin riderà sulla mia tomba".

Leader ucraino Ucraina, Zelensky: "Ho detto a Trump: nessuna decisione senza di noi"

Un nuovo fronte Finlandia, le foto satellitari mostrano truppe russe al confine

Occhio al caffè Capezzone, "la parola che Putin ha pronunciato per la prima volta"

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, Zelensky: "Ho detto a Trump: nessuna decisione senza di noi"

Finlandia, le foto satellitari mostrano truppe russe al confine

Capezzone, "la parola che Putin ha pronunciato per la prima volta"

Trump sente Meloni, ora tutto passa per Roma

Fausto Carioti

Milan, a un passo dall'accordo con Igli Tare

Sarà Igli Tare il nuovo direttore sportivo del Milan. A riferirlo LaPresse, per cui l'ex dirigente della Lazi...

Jannik Sinner, lo sfregio di Wawrinka: "Dietro di me!"

Chi sono i 10 tennisti più forti di sempre? Una domanda che appassiona tutti i tifosi, ma che non sempre presuppo...

Jannik Sinner, rivoluzione-2026: "A chi si affida"

Con il Roland Garros ormai alle porte e ancora viva l’eco della finale contro Carlos Alcaraz persa agli Internazio...

Charles Leclerc? Al McDonald's... così: roba da milionari

Cosa c'è di meglio che gustarsi un buon panino dopo una gara di Formula 1? Per tanti tifosi della Rossa si tr...