CATEGORIE

Gp Imola, tam-tam in Ferrari: così la sprint-race ribalta la gara, forse Charles Leclerc...

martedì 19 aprile 2022

2' di lettura

“La Sprint Race di Imola? Avevo completamente dimenticato che abbiamo una Sprint Race al Santerno, e sono sicuro che là ci sono molte cose ‘pazze’ per noi”. Lo ha detto Charles Leclerc in vista del GP dell’Emilia-Romagna, la prima gara in Europa e nella quale la Ferrari è attesa di fronte al pubblico di casa per cercare il terzo successo di stagione, dopo quelli al via in Bahrain e a Melbourne. “Se andrà bene per noi o no, così come se andrà bene anche per la F1 in generale, non lo so – ha aggiunto sul prossimo Gran Premio in arrivo il pilota del Principato – penso che avremo la risposta dopo il weekend”. 

Charles Leclerc? Ecco cosa gli riserverà il futuro: Gherard Berger, la profezia che scuote la Formula 1

Che ne sarà di Max Verstappen? E di Charles Leclerc? E di Lewis Hamilton? A strofinare la proverbiale palla di ve...

Ferrari, perché puoi sperare nella vittoria ancora a Imola 
Poi Leclerc ha concluso: “Con queste nuove F1 forse è un po’ più facile seguire chi ti precede, quindi speriamo di avere una gara sprint ed un GP entusiasmanti”. Segno che il monegasco crede eccome in questa terza vittoria e le caratteristiche di Imola si addicono perfettamente alla rossa. Una pista dove l’aerodinamica conta come il motore, con la F1-75 che ha dimostrato di essere molto forte tra le curve, battagliandosela invece con la Red Bull sul dritto. La Sprint Race, sì, è un’incognita per tutti, ma Leclerc ha anche un aiuto in più: il gioco di strategie con il compagno di squadra Carlos Sainz, che potrebbe aiutarlo nel caso Charles finisca davanti a lui dopo le qualifiche del venerdì. Partire subito in testa di sabato, dunque, potrebbe essere un aiuto importantissimo per la rossa in vista della domenica. E, soprattutto, i team rivali hanno meno sessioni per aggiustare l'auto: è subito gara, sin dal sabato.

Max Verstappen, rissa coi vertici Red Bull: clamorosa rottura? "La clausola, può cambiare team": terremoto in F1

Nervi tesissimi alla Red Bull dopo il difficilissimo inizio di stagione in Formula 1, con due ritiri in tre gare per il ...

Sprint Race 2022, come cambia rispetto a quella 2021
Quello di Imola sarà il primo appuntamento nel quale è prevista la prima Sprint Race di stagione. Format che si ripeterà poi in Austria e a Interlagos (l’anno scorso gli appuntamenti erano a Silverstone, Monza e sempre in Brasile). Dunque ci saranno le qualifiche al venerdì, la mini-gara al sabato e la gara normale di domenica. La differenza sta nel sistema di punteggio e nel fatto che il pilota che farà pole del venerdì partita davanti per la gara della domenica e non più di sabato. Per quanto riguarda i punti assegnati, invece, se l’anno scorso il vincitore della mini-gara del sabato ne aveva solo tre, quest’anno verranno ricompensati i primi otto della classe: otto punti al vincitore, sette al secondo, sei al terzo e così via. Chi ha trionfato nelle prime tre Sprint Race della storia della F1, la scorsa stagione, furono Verstappen a Silverstone (poi finito la domenica contro le barriere, a 51 di forza G in curva Copse, dopo il contatto con Lewis Hamilton), Bottas a Monza e ancora il finlandese in Brasile.

Sotto pressione Ferrari obbligata a cambiare: "Entro un mese", cosa può accadere

Ricchezza Charles Leclerc? Al McDonald's... così: roba da milionari

F1 Gp Imola: trionfa Verstappen, Hamilton quarto

tag

Ti potrebbero interessare

Ferrari obbligata a cambiare: "Entro un mese", cosa può accadere

Charles Leclerc? Al McDonald's... così: roba da milionari

Gp Imola: trionfa Verstappen, Hamilton quarto

Ferrari imbarazzanti: sprofondano a casa loro

Lorenzo Pastuglia

Ferrari obbligata a cambiare: "Entro un mese", cosa può accadere

Il lavoro della Ferrari si concentra sull’aspetto meccanico, perché, come detto da Vasseur a Imola, “...

Milan, a un passo dall'accordo con Igli Tare

Sarà Igli Tare il nuovo direttore sportivo del Milan. A riferirlo LaPresse, per cui l'ex dirigente della Lazi...

Jannik Sinner, lo sfregio di Wawrinka: "Dietro di me!"

Chi sono i 10 tennisti più forti di sempre? Una domanda che appassiona tutti i tifosi, ma che non sempre presuppo...

Jannik Sinner, rivoluzione-2026: "A chi si affida"

Con il Roland Garros ormai alle porte e ancora viva l’eco della finale contro Carlos Alcaraz persa agli Internazio...