Cerca
Logo
Cerca
+

Alpine lo annuncia, Piastri smentisce: "Non correrò con loro", un caso assurdo in F1

  • a
  • a
  • a

In due giorni, due piloti persi per l’Alpine. Prima Fernando Alonso, passato lunedì ufficialmente all’Aston Martin nel 2023, ora Oscar Piastri, annunciato lo stesso giorno con un comunicato prima della smentita del giovane australiano, che sui suoi profili social ha scritto: “Ho capito che, senza il mio accordo, l'Alpine F1 ha diffuso un comunicato stampa nel tardo pomeriggio di oggi in cui afferma che guiderò per loro l'anno prossimo. Questo è sbagliato, non ho firmato un contratto con Alpine per il 2023. Non guiderò per Alpine il prossimo anno”. Di mezzo c’è la McLaren, che aveva un accordo con lui e il suo famoso manager, l’ex F1 e connazionale Mark Webber.

 

Il passaggio di Alonso in Aston Martin ha complicato tutto 
Ora è bagarre, con probabile battaglia legale tra le parti. Cosa è successo precisamente? Nel pomeriggio del primo agosto, la Alpine, con tanto di comunicato e di commento del team principal Szafnauer, ha annunciato che nel 2023 al fianco di Esteban Ocon ci sarà Oscar Piastri al posto di Alonso. Il tutto prima del post dell’australiano. La situazione ora si fa molto spinosa. La Alpine aveva messo sotto contratto questo ragazzo e lo aveva eletto terzo pilota. Piastri, che nel 2020 ha vinto la F3 e nel 2021 la F2, aveva, suo malgrado, accettato il ruolo di pilota di riserva con la promessa di promozione nel 2023. Ma dopo la splendida stagione di Alonso, il team francese stava pensando di confermare Fernando e a Oscar aveva proposto un anno in prestito alla Williams, soluzione non gradita dall'australiano e dal suo manager Mark Webber. 

 

Piastri vuole la McLaren, Alpine rischia di rimanere a secco
Piastri infatti voleva la McLaren, e con il team inglese ha firmato un pre-accordo, dove si era parlato anche di uno scambio con Daniel Ricciardo, pronto a tornare con i francesi. La Alpine ha scoperto a giochi fatti che Alonso stava trattando con l'Aston Martin e quando è rimasta con il cerino in mano ha accelerato ed ha annunciato, unilateralmente, la promozione di Piastri, che evidentemente desidera correre con la McLaren nella prossima stagione. Insomma, si rischia una battaglia legale.

Dai blog