CATEGORIE

Napoli, rivoluzione De Laurentiis: "Chi voglio comprare"

venerdì 12 maggio 2023

3' di lettura

Dopo la scudetto, la rivoluzione. Non del Napoli, ma del calcio italiano. Il patron azzurro Aurelio De Laurentiis, intervistato da Repubblica, sgancia alcune bombe che potrebbero cambiare il volto del nostro pallone. "Il calcio è il gioco più antico del mondo, talmente antico che pensare che debba rimanere così com'è è sbagliato. Io avrei un'idea. Perché giocare d'inverno con la neve, la pioggia, la grandine? Non potremmo cominciare in tutta Europa il primo aprile? Non è un pesce d'aprile, ma una necessità. In 7 mesi fino a ottobre si potrebbero disputare campionati nazionali e Coppe europee. Da novembre a marzo restano 5 mesi per far riposare i signori calciatori, andare in ritiro, giocare con le nazionali".

Napoli, bomba su Spalletti: "Lascia ora, rischi le pernacchie"

Dato che vincere nel calcio è difficile, ma riconfermarsi lo è ancora di più, Luciano Spalletti se...

E' la proposta di radicale cambiamento dei calendari: "Se ho calciatori africani, perché a gennaio me ne debbo privare per la Coppa d'Africa?", si chiede il presidente del Napoli. "Uefa e Fifa sono assenti per egocentrismo ed egoismo. Per loro esistono solo le votazioni per essere riconfermati, ma non si pongono questi problemi. Alla finale di Champions a Parigi un anno fa c'è gente che ha rischiato di morire, bambini che urlavano, mamme spaventate: così non si fa un assist al calcio, anzi lo si mortifica. Fifa e Uefa operano in posizione dominante e nessuno dice loro nulla. Dovrebbero sedersi al tavolo con noi ed essere rispettose dei nostri campionati, che per i tifosi vengono prima delle Coppe europee e delle nazionali. Ho calciatori che vanno e vengono dal Sudamerica o dall'Asia in 48 ore e poi devono giocare da noi il giorno dopo: follia". 

Napoli, "scippo Juve": il primo clamoroso addio dopo lo scudetto

Scudetto sì, ma il ds del Napoli, Cristiano Giuntoli, pensa ora a una nuova avventura dopo otto anni sotto al Ves...

Quindi si potrebbe pensare a portare il calcio nelle scuole: "Un paio di lezioni al mese da un'ora, dove lo Spalletti o l'Ancelotti della situazione comincia a raccontare agli studenti, dalle elementari alle superiori, che cos'è una partita, che cosa significa un modulo, quali sono i ruoli dei giocatori, questo farebbe riavvicinare i giovanissimi al calcio". Ma non solo. "Abbiamo un grandissimo problema con gli stadi: tranne qualche rara eccezione, sono obsoleti, la partita si vede male, c'è la pista d'atletica, come a Napoli o a Roma. E poi, vogliamo portarvi le famiglie? Vogliamo far sì che allo stadio si possa rimanere tutta la giornata a divertirsi, a mangiare? Io allo stadio celebrerei i matrimoni e le prime comunioni. E poi dobbiamo contrastare la pirateria, che ci ha ucciso: in otto anni ci ha portato dai 4 milioni e 300 mila abbonati che avevamo a un milione e 900 mila".

Napoli, la follia di un'aereo per lo scudetto: cosa svela la rotta

A Napoli la festa scudetto ha raggiunto vette inesplorate. D’altronde si tratta di un evento molto sentito, dato c...

Infine, capitolo Napoli: "Con Ancelotti e Gattuso erano accadute delle cose che non mi avevano convinto, quindi mi sono finalmente liberato di tutti quei giocatori che io trovavo un po' demotivati e non potevano portarmi dove volevo. Sentivo bisogno di aria nuova. E avevamo già individuato da tre anni Kvaratskhelia in Georgia, ma era il periodo Covid, avevamo perso 258 milioni, ci chiedevano molti soldi. Poi lui ha cambiato agente e Giuntoli è stato molto bravo a portarlo a casa per 11 milioni". Riguardo al prossimo mercato, il presidente del Napoli assicura che confermerà la squadra e "non solo: vorrei aggiungerne altri. Mi piacerebbe avere un americano, perché in America anche se il campionato vale poco ci sono grandissimi giocatori che risplendono in nazionale. E poi un giapponese, avendo già un coreano, visto che c'è un grande sviluppo del nostro calcio in Oriente e ci sono nuove entrate da considerare. Ma non vorrei mandare via nessuno dei nostri". 

tag
aurelio de laurentiis
napoli
kvaratskhelia
osimhen
luciano spalletti

Punto bianconero Juventus, Luciano Spalletti ha imparato dai suoi errori

A Napoli Napoli, truffavano anziani al telefono: 17 persone arrestate

Lotta scudetto stravolta L'Europa fa male all'Italia, così le big non volano più

Ti potrebbero interessare

Juventus, Luciano Spalletti ha imparato dai suoi errori

Luciano Moggi

Napoli, truffavano anziani al telefono: 17 persone arrestate

L'Europa fa male all'Italia, così le big non volano più

Claudio Savelli

Serie A, il Napoli cade in casa dell'Udinese: la Fiorentina perde anche col Verona

Redazione

Sinner e Alcaraz, verdetto già scritto: cosa filtra dai scommettitori

Il 2026 si apre con ambizioni ancora più grandi per il tennis italiano. Jannik Sinner, nonostante un 2025 straord...
Lorenzo Pastuglia

Sinner, cosa sa Sonego: "Chi può insidiare Jannik"

Dopo il trionfo in Coppa Davis, Lorenzo Sonego è volato alla Rafa Nadal Academy di Maiorca per preparare al megli...
Lorenzo Pastuglia

Sinner, "indice Wbgt": cambia tutto, già dall'Australian Open

Il tennis internazionale si prepara a voltare pagina sul fronte della tutela degli atleti. Dopo una stagione, quella 202...
Lorenzo Pastuglia

Sinner, il dato choc: "Se ci gioca contro perde", la sua bestia nera

Arrivare al tie-break contro Jannik Sinner, oggi, è quasi sempre una scelta perdente. I numeri della stagione 202...
Lorenzo Pastuglia