Sabalenka in campo dopo il suicidio del fidanzato: "So tutto, sono a disagio", le parole della Badosa
La numero due del mondo Aryna Sabalenka parteciperà comunque agli Open di Miami al via questa settimana, nonostante poche ore fa proprio nella città della Florida la tennista bielorussa sia stata travolta da un lutto terrificante: il suo compagno e connazionale Konstantin Koltsov, ex giocatore di hockey su ghiaccio della NHL, si è tolto la vita a 42 anni gettandosi dal balcone di una stanza di un resort di lusso dove alloggiava da pochi giorni, proprio per stare accanto alla tennista numero 2 del ranking Wta.
Nonostante il tragico evento, la due volte vincitrice del Grande Slam Sabalenka non ha rinunciato agli allenamenti all'Hard Rock Stadium del Miami Open nel primo pomeriggio di martedì e le immagini in campo della 25enne di Minsk, che ha vinto gli Australian Open nel 2023 e ha mantenuto il titolo a Melbourne all'inizio di quest'anno, hanno fatto il giro del mondo raccogliendo molti commenti di affetto e solidarietà sui social, ma anche parecchie critiche e una buona dose di sconcerto.
"Come è morto Koltsov": fidanzato della Sabalenka, la terrificante nota della polizia di Miami
Al secondo turno, Aryna affronterà la spagnola Paula Badosa, sua grandissima amica come testimoniano le numerose foto in coppia pubblicate sui profili Instagram di entrambe le atlete. La stessa Badosa ha affermato che si ente "a disagio" a dover affrontare la sua "migliore amica" dopo la tragica morte del fidanzato. La 26enne spagnola ha eliminato al primo turno la romena ex numero uno del mondo Simona Halep (al rientro dopo la squalifica per doping) in tre set, 1-6, 6-4, 6-3. Badosa, numero 80 del mondo, venerdì dovrà giocare contro la Sabalenka.
Sabalenka, dopo la morte del compagno: il video che fa il giro del mondo | Guarda
"E' una situazione molto dura - ha detto Badosa -, le ho parlato ieri e di nuovo questa mattina. Conosco tutta la situazione, cosa sta accadendo. Per me è una cosa un po' sconvolgente perché alla fine lei è la mia migliore amica e non voglio che soffra. E' una situazione molto difficile". "Anna e' una donna forte, credo che troverà la forza da qualche parte, spero che sarà una battaglia, una buona partita", ha concluso.