Cerca
Logo
Cerca
+

MotoGp, super Martin vince in Portogallo. Bagnaia-Marquez, scontro fatale

  • a
  • a
  • a

Emozioni fino alla fine a Portimao, Gp del Portogallo e secondo appuntamento del mondiale di MotoGp 2024. Lo spagnolo Jorge Martin vice-campione del mondo trionfa dopo una partenza perfetta e 25 giri tutti al comando della corsa: alle spalle della sua Ducati Pramac tagliano il traguardo Enea Bastianini (Ducati Lenovo) e il rookie Pedro Acosta (KTM GasGas) protagonista di una gara straordinaria. 

Quarto e quinto posto per le due KTM Factory di Brad Binder e Jack Miller, favoriti anche dalle cadute negli ultimi giri di Francesco Bagnaia, Marc Marquez e Maverick Vinales (secondo fino a poche curve dal termine). A far rumore, ovviamente, lo scontro tra Pecco e Marc a 3 giri dalla fine. Lo spagnolo, più veloce, entra a mille e va lungo, Bagnaia incrocia anziché rimanere stretto e lo scontro diventa così inevitabile e fatale per entrambi. Ancora una volta, comunque, l'ex rivale di Valentino Rossi ha dimostrato un certo eccesso di irruenza.

 

 

Fantastica la partenza di Martin che si mette subito davanti a tutti iniziando a dettare il ritmo, seguito da Vinales e dai due ducatisti ufficiali Bastianini e Bagnaia. Alle loro spalle Marc Marquez prova a restare in scia, ma deve fare i conti con uno scatenato Acosta che con un paio di sorpassi al limite sale in top 5, tentando successivamente l'attacco (senza fortuna) anche all'azzurro campione del mondo. Con il passare dei giri il terzetto davanti fa il vuoto: Martin cerca l'allungo decisivo sui rivali, Bastianini invece resta nella scia di Vinales aspettando il momento opportuno per scavalcarlo. Nel frattempo, a quattro tornate dal termine, Acosta svernicia un Bagnaia in difficoltà e stavolta riesce a passarlo, mentre appena un giro più tardi ecco il patatrac tra Marquez e l'italiano, con entrambi che lasciano sull'asfalto portoghese punti pesantissimi per la classifica mondiale. Nel corso dell'ultimo giro si ritira anche Vinales, secondo fino a quel momento: Bastianini così arriva in seconda piazza, mentre Acosta centra il primo podio in classe regina. 
 

Dai blog